x
OK!Valdisieve

Skytrail Tre Cime del Covigliaio: il 2 giugno si corre la terza tappa del Tuscany Skytrail Tour

Sport, natura e passione tornano protagonisti sulle “Piccole Dolomiti Fiorentine” per la festa della Repubblica

  • 241
Skytrail Tour 2025 Skytrail Tour 2025 © Tuscany Skytrail Tour
Font +:
Stampa Commenta

Sarà la spettacolare cornice del Covigliaio, nel comune di Firenzuola, a ospitare lunedì 2 giugno la terza attesissima tappa del Tuscany Skytrail Tour, circuito toscano di skyrunning affiliato alla FISKY, Federazione Italiana Skyrunning. Un appuntamento che, ormai da anni, trasforma la festa della Repubblica in una grande giornata di sport, condivisione e celebrazione delle montagne dell’Appennino.

Le gare si snoderanno tra i crinali severi e affascinanti di Sasso di Castro, Monte Beni e Monte Oggioli – le cosiddette “Piccole Dolomiti Fiorentine” – offrendo percorsi tecnici e paesaggi mozzafiato. Tre le distanze competitive previste: la novità assoluta della Skymarathon da 40 km con 2100 metri di dislivello positivo, il classico Skytrail da 28 km (1600 D+) e uno Skytrail più accessibile da 16 km, perfetto per gli amanti del trail non agonistico ma comunque suggestivo. A completare il programma, una passeggiata non competitiva e un mini-trail dedicato ai più piccoli, intitolato alla memoria di Filippo Baldassarri.

A impreziosire l’evento, il celebre ristoro finale con piatti tipici locali, preparati dai volontari, attesissimo dagli atleti come simbolo della genuinità e del calore che contraddistinguono la manifestazione.

Grande l’attesa anche per i risvolti agonistici: la tappa sarà decisiva per delineare la classifica generale del circuito che assegnerà la Coppa Toscana Skyrunning. In testa, al momento, ci sono Chiara Innocenti del team RunOut e il campione elbano Matteo Anselmi, membro della nazionale di skyrunning.

“Siamo pronti – afferma Matteo Moncelli, coordinatore del comitato organizzatore – È una festa che celebra il nostro sport e le nostre montagne, frutto di un grande lavoro collettivo. Il percorso è stato curato con attenzione e siamo certi che sarà un’esperienza indimenticabile per tutti”.

Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte di domenica 30 maggio sul portale Wedosport, ma sarà possibile registrarsi anche il giorno della gara direttamente sul posto. Dopo le prime due tappe – l’Elba Trail del 12 aprile e l’Ultra Trail del Mugello del 26 aprile – la sfida si fa serrata in vista della gran finale del 27 settembre in Lunigiana, con premiazioni e assegnazione ufficiale della Coppa Toscana.

Lascia un commento
stai rispondendo a