Il gruppo orchestrale © nn
Era il 6 giugno 2019 quando l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana presentava, in una conferenza di servizio per Dirigenti scolastici, il Progetto Regionale Toscana Musica, con un obiettivo ambizioso: portare la cultura musicale in tutte le scuole del territorio, rendendola accessibile a ogni studente, a prescindere dalla presenza di un indirizzo musicale ordinamentale. Oggi, a sei anni di distanza, il progetto può vantare risultati significativi, con un’adesione capillare da parte delle scuole e un’intensa partecipazione alle attività proposte: pratica strumentale e corale, concerti, percorsi formativi, concorsi, collaborazioni con enti e istituzioni musicali.
Per fare il punto sul cammino compiuto e rilanciare gli scenari futuri, l’USR Toscana organizza un seminario rivolto a dirigenti scolastici e docenti, in programma martedì 3 giugno 2025, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Auditorium Guicciardini (Via E. Ramirez de Montalvo, 1 – Firenze).
Il seminario: tra bilanci e nuovi orizzonti
L’incontro offrirà una panoramica completa delle azioni intraprese, dalle rassegne regionali per cori e orchestre al Concorso musicale nazionale “Scandicci Città della Musica”, fino alla creazione di cartelloni di concerti e alla promozione dell’ascolto consapevole.
Galleria fotografica
Dopo l’apertura dei lavori da parte di Ernesto Pellecchia, Direttore Generale dell’USR Toscana, interverranno tra gli altri:
-
Rosa Maria Di Giorgi, Presidente del Conservatorio “Cherubini” di Firenze
-
Giuseppe Tavanti, coordinatore del progetto
-
Barbara Boganini, Sovrintendente della Camerata Strumentale Città di Prato
-
Francesca Balestri, dirigente scolastica IC Pratolini di Scandicci
-
Nicola Sani, direttore artistico dell’Accademia Chigiana di Siena
-
Marco Poli, dirigente scolastico del Liceo Musicale “Alberti-Dante” di Firenze
-
Federico Rovini e Paola Pellegrini del Conservatorio “Mascagni” di Livorno
Durante il seminario saranno presentate testimonianze dirette delle scuole, proposte le linee di sviluppo della rete dei licei musicali, e analizzate le prospettive di una filiera formativa stabile nell’istruzione musicale, capace di valorizzare i giovani talenti.
Due intermezzi musicali arricchiranno la mattinata, offrendo anche dal vivo uno sguardo sulla qualità delle esperienze promosse.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la compilazione del form online, disponibile sul portale ufficiale del progetto al link:
👉 https://www.scuolafutura.toscana.it/home/progetto2/formazione/
“Toscana Musica” si conferma così un modello virtuoso di educazione trasversale e inclusiva, che ha saputo portare arte, consapevolezza e creatività tra i banchi di scuola, costruendo un ponte stabile tra il mondo della formazione e quello della cultura musicale professionale. Un progetto che guarda avanti, ma con solide radici in una comunità scolastica sempre più coinvolta.


