OK!Valdisieve

Storia, arte e natura. Il libro su villa Pecori Giraldi a Borgo

Venerdì prossimo 8 dicembre 2023, festività dell’Immacolata, all’interno del Palazzo Comunale.....

Abbonati subito
  • 188
Fine ‘800  - Villa Pecori Giraldi a fine ‘800, prima del restauro. Il torrione medieovale senza merlatura sporge all’esterno. Fine ‘800 - Villa Pecori Giraldi a fine ‘800, prima del restauro. Il torrione medieovale senza merlatura sporge all’esterno. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì prossimo 8 dicembre 2023, festività  dell’Immacolata, all’interno del Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo, in piazza Dante, con inizio alle ore 17,30 precise avrà luogo la  presentazione del volume “Villa Pecori Giraldi a Rimorelli”. Il libro, scritto dalla Prof.ssa  Giuseppina Carla Romby, dal Prof. Marco Pinelli e dal Geom. Gianni Pesaresi, è edito da Studio Edizioni Noferini di Borgo San Lorenzo.

Un libro ricco di informazioni, e con un apparato fotografico di rilievo. Il racconto della storia e dell’archittettura della Villa è affidato a Giuseppina Carla Romby, mentre Marco Pinelli si sofferma sui Chini, sull’araldica e in particolare sugli stemmi della sala araldica. Infine Gianni Pesaresi descrive la flora del grande parco monumentale che cinge la villa.

E nel libro c’è anche uno sguardo rivolto al futuro, con il progetto di restauro e di nuovo utilizzo – poichè nella villa troverà posto la biblioteca comunale -  progetto che sarà illustrato dall’architetto Sabrina Solito. Il programma della serata di presentazione prevede il saluto del sindaco Paolo Omoboni, l’introduzione della dott.ssa Lia Brunori e l’intervento degli autori.

In questa occasione pubblichiamo alcune significate immagine di Villa Pecori Giraldi tratte dall’archivio fotografico dell’ Avv. Giuseppe Ungania, pubblicate nel tempo in alcuni libri dello scrivente di queste note.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a