x
OK!Valdisieve

Sopralluogo dell’assessora spinelli nei cantieri ERP di Borgo San Lorenzo e Rufina. Avanzano gli interventi per la casa pubblica

La seconda tappa del sopralluogo ha avuto luogo a Scopeti, nel comune di Rufina, dove è in fase di costruzione...

  • 444
Un momento del sopralluogo Un momento del sopralluogo © Toscana Notizie
Font +:
Stampa Commenta

Si è svolto nella mattinata di mercoledì 14 maggio il sopralluogo dell’assessora regionale alle politiche sociali e alla casa, Serena Spinelli, presso i cantieri di edilizia residenziale pubblica (Erp) di Borgo San Lorenzo e Rufina. L’obiettivo della visita è stato quello di verificare lo stato di avanzamento dei lavori finanziati nell’ambito del programma “Sicuro, verde e sociale”, sostenuto con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

A Borgo San Lorenzo, l’intervento interessa l’area di via Landi, dove è in corso la riqualificazione di 20 alloggi grazie a un finanziamento di oltre 3,2 milioni di euro. I lavori prevedono l’installazione di un innovativo cappotto sismico, che garantirà sia l’adeguamento strutturale che un miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. La percentuale di completamento dell’opera ha raggiunto l’80%, con le famiglie già residenti coinvolte direttamente nel percorso di riqualificazione.

La seconda tappa del sopralluogo ha avuto luogo a Scopeti, nel comune di Rufina, dove è in fase di costruzione un nuovo edificio Erp composto da nove alloggi. L’intervento, dal valore di 2,1 milioni di euro, prevede l’impiego di fonti energetiche rinnovabili tramite l’installazione di pannelli solari per la produzione di elettricità e calore, garantendo così un notevole risparmio sulle utenze. È prevista anche la realizzazione di un parcheggio a servizio delle nuove abitazioni. I lavori hanno raggiunto l’85% di avanzamento e l’ultimo lotto sarà avviato entro l’estate, aprendo così alla futura assegnazione degli alloggi.

“È stata una visita molto positiva,” ha commentato l’assessora Spinelli, sottolineando l’efficienza dimostrata da programmazione regionale e amministrazioni locali nell’utilizzo tempestivo e mirato delle risorse. “Questi interventi rappresentano un tassello fondamentale per una politica abitativa attenta, sostenibile e di qualità, in risposta alla crescente domanda di alloggi sicuri e dignitosi.”

Lascia un commento
stai rispondendo a