Monete rare © N. c.
Avresti mai pensato che una semplicissima e comunissima moneta può valere una fortuna se la possiedi? Sì, ma deve avere questa caratteristica particolare.
Diversi sono gli annunci che compaiono, anche, sui vari siti di vendite online che attirano l’attenzione soprattutto dei collezionisti e dei numismatici. Ma mai avremmo pensato che, da euro molto semplici, si poteva anche arrivare a cifra stratosferiche.
Quello di cui stiamo per parlarvi non ha precedenti nel suo genere: una moneta può arrivare a raggiungere anche un valore che supera i 12mila euro. Possibile? Assolutamente no, è una certezza. Cerchiamo di capire insieme.
Una moneta che vale oro
Coloro che le monete le collezionano certamente sono molto più attenti di chi, invece, le maneggia semplicemente per comprare o vendere. Stiamo parlando delle monete quanto anche delle banconote. Un’attenzione particolare deve essere posta su di esse perché anche il più piccolo difetto, parola di esperti, può far lievitare il prezzo della moneta stessa verso cifre esorbitanti.
Lo dicevamo nell’introduzione: diversi sono anche gli annunci che si possono trovare su internet di chi possiede queste monete e, o per incompetenza o per affari veri e propri, le mette in vendita nella speranza che il collezionista o il numismatico di turno comprenda il valore e decida di acquistarla, facendo così la fortuna propria e di chi vende.
Di solito, si tratta di monete che o sono state coniate in tiratura limitata o limitatissima, o anche (casi più ovvi e numerosi) di monete che hanno qualche difetto di conio ma che comunque non perdono il loro valore. Dobbiamo pensare che si tratta di monete che, forse, tutti abbiamo avuto nelle mani ma, più del loro canonico valore commerciale non abbiamo dato.
Qual è la sua caratteristica
Ed invece, per i collezionisti, anche un solo piccolo errore, un disegno poco usato ma ricercato, vale molto di più del semplice valore della moneta stessa.

Ce ne è una in particolare sul quale i collezionisti stanno puntando molto: una moneta (euro) con un’arpa disegnata nella parte retro. La loro bellezza, unita all’incertezza della loro circolazione, fa sì che il loro valore possa lievitare rapidamente sul mercato.
Si tratta di una moneta storica e la ragione della sua rarità può essere attribuita a diversi fattori. La prima ragione è quella che le monete con simboli musicali sono state coniate in diverse epoche e culture, e ognuna ha la sua storia da raccontare. In secondo luogo, la lavorazione artigianale che caratterizza questo tipo di moneta è evidenziata dalla sua finitura, dai dettagli e dalla nitidezza.
La moneta con l’arpa è, di certo, di limitata tiratura e, per i collezionisti rappresenta un vero affare, tanto da arrivare a spendere anche 12mila euro pur di averla.


