Il fermo dei due malviventi © facebook
Ieri pomeriggio l'ex consigliere comunale ed ex candidato sindaco leader di Firenze Vera Andrea Asciuti ha toccato personalmente con mano la grave situazione di degrado e insicurezza dell'area della stazione di Santa Maria Novella a Firenze.
Intorno alle diciotto transitando nella piazza lato via Santa Caterina ha assistito a un violento scippo eseguito da due soggetti dai tratti magrebini nei confronti di una ragazza senegalese a cui hanno strappato dal collo una collanina d'oro.
Alle grida della ragazza è seguito l'intervento di alcuni africani che hanno raggiunto e malmenato gli scippatori in via Alamanni prima che intervenissero i militari dell'esercito e i Carabinieri.
"Oggi ho fatto il mio dovere da cittadino onesto e non menefreghista - racconta Asciuti - impiegando un'ora e mezza della mia giornata rendendo testimonianza dai Carabinieri. Sconvolge il fatto che l'episodio violento è avvenuto non in piena notte ma a metà pomeriggio in quella che è la piazza più frequentata di Firenze. Ringrazio i militari dell'esercito che prontamente sono intervenuti ed anche i Carabinieri che nel giro di cinque minuti sono arrivati sul luogo del furto.
Non ringrazio invece i politici e l'Unione Europea che dovrebbero cambiare le leggi per questi soggetti che continuano a girare indisturbati ed a fregarsene di tutto e tutti".


