x
OK!Valdisieve

San Piero. Domenica torneo di calcio contro l'alcol. Info...

  • 153
San Piero. Domenica torneo di calcio contro l'alcol. Info... San Piero. Domenica torneo di calcio contro l'alcol. Info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

 Con il comico Gaetano Gennai. In occasione del mese della prevenzione alcologica (Aprile) e della giornata nazionale dei Club Alcologici Territoriali, l'ARCAT Toscana insieme all’Associazione GiraVoltaPagina hanno organizzato l’iniziativa “Quelli che il calcio… all’alcol”, una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme.

Domenica 6 aprile, presso lo stadio comunale di S. Piero a Sieve in provincia di Firenze, si terrà un triangolare di calcio tra i Club Alcologici Territoriali della Toscana, La Bottega della Comicità Futbol Cleb e una squadra composta da amministratori pubblici e giornalisti.

L’ARCAT Toscana è un’associazione di volontariato che si occupa di persone con problemi legati al consumo di alcol attraverso la diffusione sul territorio dei Club Alcologici Territoriali, comunità multifamiliari che si incontrano settimanalmente e, in un clima di amicizia e accoglienza, attraverso la condivisione delle esperienze, sperimentano un percorso di crescita e di cambiamento di stile di vita. I Club, come comunità di cittadini solidali, sono nodi fondamentali della rete sociale e partecipano attivamente alle attività di promozione e tutela della salute nel territorio.

L’iniziativa “Quelli che il calcio… all’alcol” ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui problemi legati al consumo di alcol che, nonostante sia un'abitudine diffusa e culturalmente radicata in molti paesi, soprattutto in Italia, costituisce uno dei principali fattori di rischio per la salute, causa di alti tassi di mortalità e morbilità.

La partita sarà animata dall’attore comico Gaetano Gennai Direttore artistico e allenatore per l’occasione della Bottega della Comicità f.c. squadra dell’omonima scuola di comici con laboratorio presso l’Hotel Raffaello a Firenze. L’incontro sarà preceduto da una conferenza stampa dove, oltre agli organizzatori, parteciperanno amministratori pubblici da tutto il territorio regionale e altri enti e associazioni attive sulla tematica: Centro Alcologico Regionale Toscano, Associazione Gabriele Borgogni, Associazione Lorenzo Guarnieri, Associazione Contatti, Comitato Non la bevo.

Alla giornata ha aderito anche il “Bellatrix Club”, la discoteca di Barberino del Mugello che si è impegnata a proseguire la campagna di sensibilizzazione sull’alcol promuovendo bevande analcoliche durante le serate e gemellandosi con l’ass. Gabriele Borgogni, presto verrà ufficializzato un progetto che si chiama “impara a divertirti”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a