Un taglio della locandina © Daria Ballerini
SAN GODENZO – Sabato 10 gennaio alle ore 15, presso il circolo parrocchiale di San Godenzo, si terrà l’incontro dal titolo “Il combattimento spirituale nella famiglia – L’armatura di Dio”, con protagonisti i coniugi Cristina Righi e Giorgio Epicoco, figure di riferimento nel panorama della pastorale familiare.
Cristina e Giorgio, nati rispettivamente nel 1963 e nel 1956, appartengono alla Diocesi di Perugia e dal 2014 sono responsabili della sezione perugina dell’associazione A.Mar.Lui, realtà nata in memoria e sotto l’ispirazione dei beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, per volontà della figlia, la venerabile Enrichetta Beltrame Quattrocchi, legata da profonda amicizia ai due coniugi.
Dopo aver attraversato un periodo di grande difficoltà personale e spirituale, hanno intrapreso un cammino di fede che li ha portati, da oltre vent’anni, a dedicarsi al servizio della famiglia a 360 gradi, con particolare attenzione alla relazione coniugale e al sostegno delle famiglie ferite. La loro attività li vede impegnati in tutta Italia e anche in diversi Paesi europei, attraverso incontri, testimonianze e percorsi di accompagnamento spirituale.
Nel corso degli anni sono diventati padrini di oltre sessanta figliocci di battesimo, frutto dei numerosi percorsi di preparazione al matrimonio che hanno guidato e della vicinanza costante a tante coppie. Il cardinale Gualtiero Bassetti, allora arcivescovo di Perugia, ha inoltre concesso loro la custodia del Santissimo Sacramento in una cappellina domestica, luogo di accoglienza e preghiera per coppie provenienti da varie parti d’Italia.
Cristina e Giorgio svolgono un’intensa opera di evangelizzazione in numerose diocesi e sono autori di diversi volumi dedicati alla vita coniugale e alla spiritualità familiare, tra cui “Noi, storia di una chiesa domestica”, “Noi con Lui, piccoli sentieri per la coppia” e “Intimamente parlando…” (Tau Editrice), oltre alla Novena ai Beati Beltrame Quattrocchi scritta da Cristina.
Con il loro motto “Matrimonio a mille stelle”, testimoniano come ogni coppia possa fiorire nella relazione coniugale se aiutata a riscoprire il vero bene. Genitori di quattro figli, Cristina – laureata in giurisprudenza – e Giorgio – medico ginecologo – sono oggi un punto di riferimento per la pastorale familiare della diocesi di Perugia e per l’accompagnamento delle coppie in difficoltà.


