OK!Valdisieve

San Casciano: donne protagoniste del futuro. Un mese di eventi dedicato alle professioni femminili

Il sindaco Roberto Ciappi: “Rifletteremo insieme nel corso dei tanti appuntamenti.

Abbonati subito
  • 43
Appuntamenti dedicati alle donne Appuntamenti dedicati alle donne © Unsplash
Font +:
Stampa Commenta

Donne che offrono nuove prospettive al futuro, donne che lavorano, donne che si mettono in scena, donne che interpretano pensieri e riflessioni, donne che si raccontano, rievocano il passato e danno una mano alle donne in difficoltà.
San Casciano in Val di Pesa mette in primo piano il valore di essere donna con una serie di iniziative in programma dal 7 marzo al 5 aprile.

Occasioni di confronto, spettacoli teatrali, momenti performativi e di lettura, mostre d’arte contemporanea, eventi musicali e dialoghi con le professioniste del territorio sono alcuni degli ingredienti che danno forma al ricco palinsesto promosso dal Comune “Futura. La donna tra lavoro ed eccellenze”, un concentrato di emozioni, pensieri e sensibilità tutto al femminile che trae ispirazione dai temi legati ai diritti, alla dimensione del lavoro, alla parità di genere, all’equità sociale.

Per il sindaco Roberto Ciappi è “l’occasione di riflettere insieme nel corso dei tanti appuntamenti che fino ad aprile proporranno occasioni di confronto, scambio sui diversi ruoli e sulla condizione delle donne nel campo dei diritti, della società e del lavoro nel quadro di una visione di ampio respiro che vuole analizzare il contesto attuale e immaginare gli scenari futuri”.

Il mese delle donne si apre il 7 marzo alle ore 21 al Teatro Niccolini con lo spettacolo Nor-AE nominativo plurale, mise en espace in forma di primo studio, tratto da “Casa di Bambola” di Henrik Ibsen, di e con Tiziana Giuliani, attrice, regista e formatrice con un palmares di tutto rispetto e un bagaglio esperienze artistiche pluripremiato.

Per l’8 marzo il Comune, impegnato da qualche anno nella realizzazione di un percorso di valorizzazione della toponomastica femminile finalizzato a colmare il gap e dare spazio e memoria alle donne rese invisibili dal tempo e dall’egemonia maschile, ha in serbo un’altra intitolazione di uno spazio pubblico.
Il progetto “Via libere alle donne nelle frazioni” propone una nuova tappa nella frazione del Bargino dove l’8 marzo alle ore 17 sarà intitolata una piazzetta a Bianca Bianchi, insegnante, politica e scrittrice italiana, celebre anche per aver fatto parte della rosa delle 21 madri costituenti.
Saranno presenti il sindaco Roberto Ciappi e la presidente della Commissione Pari opportunità del Comune Paola Malacarne. Saranno presenti gli allievi e le allieve della scuola dell'Infanzia del Bargino e le classi 4A e 4B della scuola primaria di Mercatale Val di Pesa.

La carrellata degli appuntamenti dell’8 marzo prosegue in biblioteca alle ore 19 con la presentazione di “Lingua madre Duemilaventitrè. Racconti di donne non più straniere in Italia”.
Protagonista è la scrittrice Amal Oursana, originaria del Marocco, residente a San Casciano in Val di Pesa, che si è aggiudicata il Premio Speciale Giuria Popolare della XVIII edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre con il racconto Fatna e Rahhal. Dialogherà con lei Fatima Mariucci. Sempre per la giornata simbolo apre i battenti alle ore 17.30 nel prestigioso spazio del Cappellone, adiacente al Monastero delle Clarisse, la mostra “Stralunata. Una mostra campata in aria” a cura di Aurelie Henceval e Marina Calò. L’evento sarà visitabile fino al 10 marzo.
Nel calendario delle iniziative anche il Teatro Niccolini gioca il suo appeal ‘artistico’ con lo spettacolo “Un sogno a Instanbul” per la regia di Alessio Pizzech con Maddalena Crippa e Maximilian Nisi, in programma il 10 marzo alle ore 21.

A San Casciano la festa della Giornata internazionale dei diritti della donna è prima di tutto un omaggio al lavoro e alle eccellenze professionali.
Tra gli undici eventi messi in cantiere spiccano la presentazione del Bilancio di genere, a cura dell’Università di Firenze, previsto il 15 marzo alle ore 17 nella sala della biblioteca comunale di San Casciano, con gli interventi di Maria Paola Monaco, docente dei Diritti del lavoro (Unifi) e dei sindaci Roberto Ciappi, primo cittadino di San Casciano e Angela Bagni, sindaca del Comune di Lastra a Signa. Altro evento di rilievo, allestito il 22 marzo alle ore 17.30 nella biblioteca comunale, seguendo i passi del lavoro al femminile è “Donne, innovazione tecnologica e lavoro del futuro con i contributi di docenti universitarie, professioniste e delegate delle confederazioni sindacali.

Il 23 marzo alle ore 17 ancora un appuntamento da non perdere in biblioteca con l’evento che metterà a fuoco il rapporto tra le religioni e la figura femminile a cura di Mauro Bombieri, Parabhakti Das. Il giorno successivo, alle ore 18.15, nella stessa sala, sarà la volta di Maria Giovanna Carli e Tiziana Giuliani, ideatrici dell’incontro letterario-musicale dedicato a “Don Lorenzo Milani, con gli occhi delle donne nella Toscana terra di diritti e di equità sociale” con la partecipazione delle allieve del Teatro dei Passi - Arca Azzurra Formazione e le musiche originali di Giovanni Tancredi Tafani. L’evento è stato realizzato in occasione della Festa della Toscana 2023.

Gli ultimi due appuntamenti, in programma il 4 e il 5 aprile, mettono in campo il primo, dalle ore 19.30 alle ore 22, gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Ippolito Nievo” coinvolti in un progetto-performance sulle pari opportunità di Paola Malacarne arricchito dall’intervento di Tiziana Giuliani; il secondo un incontro pomeridiano sulle eccellenze femminili nelle professioni con il sindaco Roberto Ciappi in una location in via di definizione.

Lascia un commento
stai rispondendo a