OK!Valdisieve

La serata Rotary dedicata alle Disabilità Intellettive e all'Autismo

Il successo della serata benefica

Abbonati subito
  • 194
Immagini della serata Rotary Immagini della serata Rotary © AG
Font +:
Stampa Commenta

Un pubblico numeroso ha accolto l'evento-service del Rotary Club Mugello “Le Emozioni di un Mondo racchiuso”, dedicato alle Disabilità intellettive e all'Autismo, lo scorso Venerdì 5 aprile 2024 , al Teatro Giotto di Vicchio di Mugello. La serata si è aperta con i saluti rotariani del Presidente Dott. Pasquale Petrone e dell'Assistente del Governatore del Distretto 2071 Area Metropolitana 1, Avv. Chiara Pagni che hanno sottolineato come l'ideazione dell'evento sia legata al motto annuale del Rotary International “Creiamo speranza nel mondo”, affinché si possa aiutare l'altro.

Sono seguiti i saluti istituzionali di Filippo Carlà Campa, nella doppia veste di Sindaco del Comune di Vicchio e Assessore alla Cultura, Attività produttive e Commercio dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, Sandra Pieri, Assessore alla Cultura del Comune, Sandra Mantelli, Assessore e coordinatrice del Tavolo delle Disabilità della Società della Salute del Mugello e del Presidente CORE onlus, Dott. Fabrizio Bandini, i quali hanno sottolineato la necessità contemporanea di aiutare il prossimo, essere al servizio del cittadino, creare rete tra le diverse realtà del tessuto sociale mugellano e toscano per prendersi cura, come affermava Don Milani, dell'individuo in tutte le sue fasi evolutive.

Il Presidente Rotary ha, poi, passato il testimone ai Presidenti e Presidentesse delle diverse Associazioni e Fondazioni che operano nel contesto delle disabilità intellettive e dell'autismo: Lorenzo Milani per Il Delphino, Beatrice Morandi per La Casina, Vilma Grigatti per l'Associazione Genitori del Mugello e dell'Alto Mugello contro l'Emarginazione, Veronica Landi per l'Associazione INDACO Teatro con l'Altro APS, Claudio Matraxia per la neonata Fondazione ProgettiAMO il Durante e il Dopo di Noi ETS,  che hanno presentato al pubblico presente le loro numerose e preziose attività che, ogni giorno, svolgono insieme ai loro ragazzi per aiutarli nella loro crescita e nella loro affermazione, nella speranza del raggiungimento dell'autonomia personale, seppur con qualche manifesta preoccupazione per il loro futuro, per quello che si potrà fare e continuare a fare, non solo durante, ma soprattutto dopo l'attività genitoriale, strettamente intesa. Un confronto attuale e molto profondo, che propone interessanti spunti di riflessione per la società civile tutta e le amministrazioni, una vera sfida da compiere tutti insieme.

Il Dott.. Marco Bertelli, Presidente della sezione Autismo dell'Associazione Mondiale di Psichiatria (WPA), della Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo (SIDiN) e dell'Associazione Scientifica dei Servizi Riabilitativi della Toscana ci ha condotto, attraverso la sua breve e chiara relazione scientifico-divulgativa, attraverso la scoperta di quegli elementi che caratterizzano la personalità autistica, così come quelli che maggiormente incidono sullo stress della persona con autismo, dall'esser consapevole della diversità all'incertezza, dalla difficoltà nelle relazioni alla maggiore sensibilità nei confronti di stimili sonori, visici e somato-cinestesici, dalla paura alla difficoltà di comunicare pensieri ed emozioni.

Prima della proiezione del  pluripremiato docufilm “I mille cancelli di Filippo”, che ha ottenuto, a oggi, ben 61 vittorie quale 'Miglior documentario' nei prestigiosi Film Festival internazionali, dall'India agli Stati Uniti d'America, dal Brasile al Sudafrica, dalla fin del 2022 a oggi, sono saliti sul palcoscenico il produttore Alessandro Salaorni e l'attore protagonista Filippo Zoi, per un breve riassunto della tematica analizzata.

La serata si è conclusa con l'esecuzione musicale dal vivo della colonna sonora, scritta dal M° Carlo Chiarotti, eseguita dalla nostra clarinettista M° Sabrina Malavolti Landi, insieme ai colleghi M° Francesco Furlanich al fagotto e M° Sara Pavani al pianoforte, veramente un capolavoro descrittivo ed una esecuzione piena di passione.

Al termine il Presidente Petrone ha invitato sul palco la famiglia Zoi per i ringraziamenti e i complimenti per il lavoro che, con passione e amore, stano facendo con suo figlo Filippo, grande appassionato disegnatore di cancelli e non solo, con all'attivo decine di serie di fumetti dalle tematiche più varie, dalle streghe ai romanzi storici.

Un plauso al Rotary Club Mugello per aver dedicato questo evento alle disabilità intellettive e all'autismo, al fine di creare rete tra le realtà che abbiamo attive sul territorio, le istituzioni e le strutture sanitarie, facendole conoscere, scoprire, sostenendole e aiutandole nel loro percorso. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a