x
OK!Valdisieve

Riapre la piscina comunale di Figline dopo i lavori all’impianto di riscaldamento

L’intervento ha incluso l’installazione di un nuovo scambiatore di calore, in sostituzione di quello precedente ormai...

  • 30
Il municipio di Figline Incisa Il municipio di Figline Incisa © Comune di Figline
Font +:
Stampa Commenta

La piscina comunale di Figline riaprirà al pubblico a partire dal 12 gennaio 2026, dopo la chiusura disposta nel mese di ottobre a causa di un guasto al sistema di riscaldamento dell’acqua. Il problema aveva impedito il raggiungimento delle temperature necessarie allo svolgimento delle attività natatorie, rendendo indispensabile la sospensione temporanea del servizio.

A seguito di una serie di verifiche tecniche e di tentativi di ripristino non risolutivi, è emersa la necessità di intervenire in modo più strutturale sull’impianto. I tecnici incaricati hanno infatti riscontrato un grave intasamento delle tubazioni della centrale termica, causato da residui che ostacolavano il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento. Tale situazione ha reso inevitabile la sostituzione delle componenti compromesse.

L’intervento ha incluso l’installazione di un nuovo scambiatore di calore, in sostituzione di quello precedente ormai obsoleto e non più recuperabile, oltre all’introduzione di un nuovo sistema in grado di mantenere l’acqua pulita durante il normale esercizio dell’impianto. L’investimento complessivo ammonta a circa 8.500 euro, interamente finanziati con risorse comunali, e si inserisce nell’ambito delle attività di manutenzione straordinaria finalizzate a garantire la piena efficienza delle strutture pubbliche.

I lavori si sono conclusi nel mese di dicembre e, successivamente, l’impianto è stato riattivato e mantenuto in funzione per alcuni giorni al fine di effettuare test di collaudo. Le verifiche hanno confermato il corretto funzionamento del sistema, consentendo così al gestore, la Uisp, di programmare la riapertura ufficiale al pubblico dal 12 gennaio 2026.

È stato inoltre confermato che tutti gli abbonamenti già sottoscritti resteranno validi e verranno riattivati senza alcuna perdita dei giorni relativi al periodo di chiusura. La prima settimana di riapertura non sarà conteggiata nel recupero delle lezioni. Per informazioni e nuove iscrizioni, la segreteria della piscina sarà operativa nei pomeriggi del 7, 8 e 9 gennaio, dalle ore 16 alle 18:30.

Lascia un commento
stai rispondendo a