OK!Valdisieve

Raduno dei partigiani e dei giovani a Monte Giovi questo fine settimana

Monte Giovi: 8 e 9 luglio la 74esima edizione del Raduno dei Partigiani e dei Giovani., la festa di uno dei luoghi simbolo della storia Partigiana.

Abbonati subito
  • 259
Raduno partigiani a Monte Giovi, edizione 2020 Raduno partigiani a Monte Giovi, edizione 2020 © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 8 e domenica 9 luglio torna il Raduno dei Partigiani e dei Giovani a Monte Giovi, per una 74esima edizione all’insegna della socialità e della condivisione di un luogo simbolo per la Storia Partigiana e per la Lotta di Liberazione nella nostra regione. 
La manifestazione - promossa da ANPI Firenze, con i coordinamenti di Valdisieve e Mugello, dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea e da ANEI Firenze - è organizzata in collaborazione dai comuni di Pontassieve, Firenze, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Pelago, Rufina, Vicchio, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, insieme al Circolo Arci Scopeti, SMS Croce Azzurra, con la partecipazione dell'ass. La Leggera e con il contributo di AER.

La manifestazione avrà come primo evento sabato 8 luglio alle ore 9 la  Commemorazione delle vittime dell’eccidio nazifascista di Capraia (Dicomano) dell’8 luglio 1944. La sera poi dalle ore 20  al Circolo Culturale Contadino di Colognole cena sociale a cui seguiranno, alle ore 21, I monologhi della montagna: Gorganera e Fonte alla Capra, a cura di Emiliano Terreni e della Fanfara della Leggera. Domenica 9 luglio si apre alle ore 9, con la Commemorazione delle vittime dell’eccidio nazifascista di Padulivo (Vicchio) e prosegue poi alle 10,30 alla Faggeta di Monte Giovi (Pontassieve) con la Cerimonia  istituzionale alla presenza dei Gonfaloni con la partenza del Corteo e la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti (Chiesino, monumento alla Liberazione e Piramide dei Partigiani), che si concluderà con gli interventi istituzionali di Monica Marini, Sindaca di Pontassieve, Vania Bagni, Presidente ANPI Provinciale Firenze, Leonardo Bianchi, consigliere Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea e di un rappresentante della Regione Toscana.

Alla Priamide Brigate Partigiane, dalle ore 12 il Pranzo Partigiano preparato dalle volontarie e dai volontari del Circolo Arci Scopeti, in collaborazione con la SMS Croce Azzurra di Monebonello e, in conclusione, alla Faggeta di Monte Giovi, alle ore 14, lo Spettacolo musicale Storie Partigiane con Moreno Ciandri BrigandTrio

Abbiamo voluto – dicono gli organizzatori – mettere al centro della festa lo stare insieme, la condivisione dei ricordi che sono racchiuso in questi luoghi. Istituzioni e Associazioni insieme, per valorizzare Monte Giovi come cuore della nostra Storia, patrimonio comune d dei nostri territori che nei valori della Liberazione e dell’Antifascismo si riconoscono e che si impegnano nella promozione della Memoria come quotidiano esercizio democratico”.

Per raggiungere Monte Giovi è necessario passare per Acone (Pontassieve), percorrendo la SS67 fino a Rufina e seguire la direzione Montebonello, Acone. Si ricorda che la strada da Colognole è interrotta.

Programma completo

SABATO 8 LUGLIO

■ Cippo di Capraia (Dicomano)

Ore 9.00 Commemorazione delle vittime dell’eccidio nazifascista di Capraia

dell’8 luglio 1944

 

■ Circolo Culturale Contadino di Colognole

Via del Palagio in Colognole, 42 loc. Colognole Pontassieve (FI)

Ore 20.00 Cena sociale

(12 € bevande escluse, 6 € fino a 10 anni). Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] o WhatsApp: 3480036042 (Francesca)

 

Ore 21.00 I monologhi della montagna: Gorganera e Fonte alla Capra.

A cura di Emiliano Terreni e della Fanfara della Leggera

 

DOMENICA 9 LUGLIO

■ Cippo di Padulivo (Vicchio)

Ore 9.00 Commemorazione delle vittime dell’eccidio nazifascista di Padulivo

del 10 luglio 1944

 

■ Faggeta di Monte Giovi (Pontassieve)

Ore 10.30 Cerimonia istituzionale

Ritrovo Gonfaloni, corteo e deposizione corone ai monumenti ai Caduti (Chiesino, monumento alla Liberazione e Piramide dei Partigiani).

Cerimonia con interventi istituzionali di:

Monica Marini, Sindaco di Pontassieve

Vania Bagni, Presidente ANPI Provinciale Firenze

Leonardo Bianchi, consigliere Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea

Rappresentante Regione Toscana

 

■ Piramide Brigate Partigiane, Monte Giovi

Ore 12.00 Pranzo Partigiano

Apertura punto ristoro a cura del

Circolo ARCI Scopeti in collaborazione

con Croce Azzurra Pontassieve

sez. Montebonello.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì scrivendo a [email protected],

o WhatsApp: 3317605778 (Manuela)

 

■  Faggeta di Monte Giovi

Ore 14.00 Spettacolo musicale

Moreno Ciandri BrigandTrio

Storie Partigiane

 

Lascia un commento
stai rispondendo a