x
OK!Valdisieve

E’ tutto pronto per la seconda edizione della Monte Morello SkyTrail

  • 523
E’ tutto pronto per la seconda edizione della Monte Morello SkyTrail E’ tutto pronto per la seconda edizione della Monte Morello SkyTrail © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Le previsioni meteorologiche annunciano una giornata di sole, perfetta per essere passata all’aria aperta nel fantastico patrimonio montano fiorentino.

Il Monte Morello SkyTrail è un evento pensato per valorizzare la montagna che divide la Piana sestese e fiorentina dal Mugello valorizzando, su entrambi i versanti, i suoi sentieri e celebrando le sue caratteristiche tre punte. Quello che si propone non è solo una giornata di corsa e di sport, ma anche il riportare l’attenzione su questo territorio montuoso alle porte di casa, su come si possa vivere e godere di queste risorse in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente valorizzando appunto i suoi percorsi più caratteristici, i panorami, gli elementi naturalistici e storici.

Si tratta di una gara di 25 km circa e quasi 1600 metri di dislivello positivo che si svolge in natura interamente su stradelli, mulattiere e sentieri. La definizione di SkyTrail indica che si tratta di un trail, che rappresenta la classica corsa in natura, oggi in grande espansione come numero di praticanti, con però  alcuni tratti e caratteristiche proprie dello skyrunning, con sentieri più impegnativi che portano in vetta e ne discendono anche con pendenze elevate e livelli di tecnicità maggiori. La filosofia dello  skyrunning è infatti “rapidi e leggeri fino alla cima”.

Punto di partenza ed arrivo e base della organizzazione è il Piazzale Leonardo da Vinci situato a circa 600 m di quota con la sua impareggiabile veduta sulla piana. Come struttura logistica e supporto il Ristorante Caravanserraglio metterà a disposizione li suoi locali ed offrirà il lauto ristoro finale ad atleti e volontari.

Importante è il lavoro di programmazione per garantire la sicurezza sul percorso durante tutto l’evento. Il tracciato è già stato preparato, segnato e ripulito dai volontari che da settimane sono al lavoro. Presso la zona partenza-arrivo sarà presente un mezzo logistico attrezzato come sala operativa del Soccorso Alpino che sarà in permanente contatto radio e telefonico con 25 punti di presidio e controllo gestiti con il fondamentale contributo di altre associazioni come Racchetta, Misericordia, Associazione Carabinieri oltre che da moltissimi volontari “ordinari” che per questa occasione presteranno la loro opera con passione.

Il percorso, con partenza dal Piazzale Leonardo da Vinci, transiterà su Poggio al Giro per scendere alla Fonte dei seppi verso Pescina e Cerretomaggio da cui si eleverà, con una salita molto impegnativa, a poggio all’Aia. Si scenderà il ripidissimo “rompistinchi” per raggiungere la Fonte del Ciliegio dove sarà allestito un punto di ristoro, fondamentale prima della risalita che, passando dalla fonte del Nocciolo,  porterà gli atleti alla “Selletta” dove, imboccato il sentiero CAI 00 si raggiungeranno le altre due punte: Poggio Cornacchiaccia e Poggio Casaccia. Dalla rima Punta si affronterà la ripida ed insidiosa discesa che conduce al “Tedesco Morto” per tornare poi alla fonte dei Seppi dove sarà ripreso, in senso inverso, il primo tratto di gara.

L’invito alla cittadinanza è “salire su in montagna” per partecipare alla festa e fare il tifo agli atleti; per quanto riguarda gli orari, la partenza è fissata per le ore 9 esatte; Il passaggio dei primi atleti sulla Terza Punta e sulla Prima è previsto rispettivamente attorno alle 10:15 e 10:45 mentre sono attesi all’arrivo con un tempo attorno alle due ore e mezzo, quindi poco prima delle 11:30.

Le premiazioni avverranno alle 13:30 alla presenza del Sindaco e dell’assessore allo sport di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e Damiano Sforzi  e del’assessore allo sport del Comune di Vaglia e Riccardo Impallomeni.

Gli ultimi atleti, che saranno accolti dagli organizzatori con lo stesso calore dei primi, saranno al traguardo poco dopo le 14:30

La chiusura della manifestazione è prevista per le 15:30.

Per chiunque voglia unirsi alla festa, vi aspettiamo sui sentieri di Monte Morello e a pranzo al Ristorante Caravanserraglio!

 

Lascia un commento
stai rispondendo a