Un momento dellìincontro © Prefettura
Nella mattinata di ieri, presso il Salone Carlo VIII di Palazzo Medici Riccardi, sede della Prefettura, è stata presentata la ricerca “I giovani incontrano la Costituzione”, a cura della Fondazione nazionale Cavalieri di Gran Croce e della Rete Urbana delle Rappresentanze.
Scopo della indagine conoscitiva e della presentazione odierna è stata la valorizzazione dei principi costituzionali presso le nuove generazioni per far divenire, come ebbe a dire il professore e giudice costituzionale Valerio Onida, “il testo della Costituzione coscienza diffusa, accettata, rispettata e condivisa realizzando dall’insieme di individui una collettività”.
La ricerca ha analizzato i livelli di conoscenza, la rispondenza fra valori giovanili e principi costituzionali, le motivazioni e le aspettative del pianeta giovani. Uno studio organico in cui vengono offerti su alcune specifiche problematiche – dal lavoro alla scuola, all’ambiente – quadri caratterizzanti della condizione giovanile.
Dopo il saluto introduttivo del Prefetto di Firenze, dott.ssa Francesca Ferrandino e del dott. Claudio Gorelli, Presidente della Fondazione nazionale Cavalieri di Gran Croce OMRI, sono intervenuti la dott.ssa Maria Rosaria San Giorgio, giudice della Corte costituzionale, il professor Giovanni Tarli Barbieri, ordinario di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Firenze, dott. Giuseppe Roma, presidente Rete Urbana delle Rappresentanze e la dott.ssa Martina Marotta, Presidente Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana.
All’incontro era presente una delegazione della Consulta degli studenti e alcune classi del Liceo classico Galileo di Firenze.


