OK!Valdisieve

Ottimo successo della Mugello Nuoto - I numeri delle finali regionali

Costante e rapida crescita di un gruppo sempre più numeroso e competitivo a livello sia regionale che nazionale

Abbonati subito
  • 424
Mugello Nuoto Mugello Nuoto © NB
Font +:
Stampa Commenta


33 primati personali su 34 gare disputate, 29 gare nella top ten regionali, 12 medaglie regionali, 7 pass per i campionati giovanili invernali
1 qualificazione ai campionati italiani assoluti. Questi i numeri di due fine settimane di finali regionali di nuoto, fuori da ogni aspettativa ma che, una volta di più, sottolinea la costante e rapida crescita di un gruppo sempre più numeroso e competitivo a livello sia regionale che nazionale. Dopo la cronaca del fine settimana dedicato alle ragazze, passiamo adesso a raccontare quello appena trascorso (10/12 Marzo), che ha visto competere con risultati eccezionali la compagine maschile dei ragazzi della Mugello Nuoto tesserati Esseci nuoto


Hanno gareggiato in questa tre giorni emozionante: 
Buti Francesco, 
Conti Matteo,
Cosco Samuele, 
Filipponi Mattia,
Toccafondi Andrea

Francesco  il più piccolo del gruppo classe 2008, si è qualificato nei 200 metri farfalla; ormai una consuetudine nonostante la giovane età, vederlo gareggiare in una finale regionale in questa distanza. Dopo una gara coraggiosa ha concluso le sue fatiche migliorando sia la posizione in classifica sia il tempo di accesso con cui si era qualificato; tanti complimenti vanno a questo atleta per la tenacia e la voglia di far bene messe in acqua.

Matteo ha portato a casa ben 4 medaglie su altrettante gare disputate, 3 individuali ed una nella staffetta 4x100 mista. 
Specialista della rana si è laureato Campione Regionale nei 50 e nei 100 rana, medaglie d'argento nei 200 rana e con la staffetta
 ed in tutte le prove si è guadagnato il diritto di partecipare ai prossimi Campionati Nazionali Giovanili che si svolgeranno a Riccione dal 3 al 5 Aprile. Sicurezza nei propri mezzi, tenacia e grinta fanno di questo atleta punti fondamentali che stanno portando Matteo a primeggiare ormai da qualche anno nel panorama regionale e che gli sta garantendo la costante partecipazione ai nazionali con ottimi risultati ed ottime prospettive future.

Come Matteo, anche Samuele ha gareggiato nelle stesse prove in cui ha lasciato tutti a bocca aperta per i risultati assolutamente incredibili che ha ottenuto. Ha esordito nei 100 rana classificandosi al secondo posto dopo una gara condotta all'attacco in cui ha abbassato di oltre un secondo il suo tempo migliore ed ottenendo il pass per i Campionati Nazionali Giovanili.
La vera sorpresa però è arrivata nella doppia distanza in cui, già forte del tempo per i nazionali ottenuto lo scorso Dicembre, Samuele non si è accontentato ed ha ottenuto addirittura il pass per I Campionati Nazionali Assoluti dopo una gara da pelle d'oca. Risultato incredibile considerando che in 40 anni di vita della Mugello Nuoto solo in due occasioni prima di oggi era stato raggiunto questo prestigioso traguardo. Infine è salito sul podio regionale nei 50 rana ed al primo posto nella 4x100 mista nuotando ovviamente la frazione a rana. Non resta altro che fare l' "in bocca al lupo" per i prossimi importantissimi impegni che lo attendono.

Mattia il veterano del gruppo, dopo un periodo difficile sta tornando piano piano ai livelli a cui ci aveva abituato, gareggiando testa a testa con i migliori specialisti toscani delle distanze veloci dello stile libero. 
Ha infatti gareggiato nei 50 e nei 100 stile libero in cui è salito sul podio oltre ad aver fatto parte da protagonista nelle staffette 4x100 stile libero, 4x200 stile libero, 4x100 mista dove, insieme ai compagni di gara, hanno raggiunto la soddisfazione di una quasi certa qualificazione ai campionati nazionali unita alla gioia di salire sul gradino più alto del podio regionale.


Andrea classe 2007 ha gareggiato nelle varie distanze dello stile libero, in ben 5 gare: 50 e 100 metri nelle prove individuali e nella 4x100, 4x200 stile libero e 4x100 mista. In tutte le gare in cui è stato chiamato a gareggiare, Andrea ha dato prova di grandi qualità tecniche e fisiche, ma il vero capolavoro di grinta, attenzione ad ogni minimo particolare lo ottiene nella staffetta 4x100 mista in cui ottiene una prestazione  che lo colloca in una diversa dimensione e lo proietta di prepotenza nell' élite regionale. Nonostante la giovane età è indubbio come questo atleta possa nel prossimo periodo, sia nel breve che nel lungo termine, ottenere risultati di altissimo rilievo e sicuramente farà ben presto parlare di sé.

Ancora una volta vogliamo concludere questi resoconti di weekend intensi, ringraziando anche una persona che mette sempre a disposizione tutta la sua preparazione, la sua professionalità ed attenzione verso ognuno dei ragazzi, che gestisce in modo esemplare...grazie Coach Cavallo Lorenzo... è grazie anche a te, se questi ragazzi sognano e adesso iniziano a raggiungerli.

Fonte Mugello Nuoto

Lascia un commento
stai rispondendo a