Facciata Museo © Ufficio Stampa - Morel
Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 agosto si è verificato un tentato furto al Museo Casa di Dante, nel centro storico di Firenze. Intorno alle 4.50 due individui, con il volto coperto da un cappuccio, hanno forzato il portone d’ingresso riuscendo a introdursi nei locali. L’intervento della vigilanza privata, attivata dal sistema di sicurezza, ha impedito che i malviventi portassero via alcunché.
Una volta all’interno, i ladri hanno cercato di forzare diverse porte al piano terra, tra cui quella che conduce a un locale adiacente, la porta del bagno per disabili e la serratura del bookshop, arrecando danni agli infissi. Successivamente sono saliti al primo piano, dove hanno tentato di aprire la porta della biglietteria utilizzando un piede di porco. È stato a questo punto che il sistema di allarme è entrato in funzione, costringendo i malintenzionati alla fuga.
Secondo quanto riferito, si tratta del primo episodio di questo genere registrato presso il Museo Casa di Dante. La direzione ha sporto denuncia ai carabinieri, che hanno immediatamente avviato le indagini per risalire ai responsabili. L’accaduto evidenzia l’importanza dei sistemi di sicurezza e di vigilanza attiva per la tutela del patrimonio culturale e museale, spesso esposto al rischio di atti criminali.


