OK!Valdisieve

Italia a lutto per un giorno: mercoledì lutto nazionale per Berlusconi

Ecco le dichiarazioni di personalità politiche e culturali toscane dopo la notizia del decesso di Berlusconi.

  • 468
Silvio Berlusconi Silvio Berlusconi © [email protected] on VisualHunt
Font +:
Stampa Commenta

Lutto nazionale e funerali di Stato, che si terranno mercoledì 14 giugno a Milano. E' quanto ha deciso il governo dopo la morte di Silvio Berlusconi, con un dispositivo firmato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Di seguente i commenti degli esponenti politici toscani alla scomparsa dell'ex Premier:

Consiglieri Fratelli d'Italia in Metrocittà Firenze
Il primo commento dopo la notizia della morte di Silvio Berlusconi arriva dai consiglieri di Fratelli d'Italia della metrocittà di Firenze. "Ha rappresentato con orgoglio e statura politica il nostro Paese. Un protagonista della democrazia. È con il più profondo dolore - dichiarano Alessandro Scipioni, Claudio Gemelli e Alessandra Gallego, consiglieri metropolitani di FdI nel gruppo Centrodestra per il cambiamento - che apprendiamo della scomparsa di Silvio Berlusconi. Padre della destra di governo in Italia e figura storica per tutto il Paese, grande imprenditore e patriota, stimato in tutto il mondo, Silvio Berlusconi ha rappresentato con orgoglio e grande statura politica il nostro Paese.
Questo è un momento tristissimo perché è scomparso un padre del centro-destra ed un punto di riferimento per tutti i liberali e le persone che in Italia hanno a cuore la democrazia. La nostra vicinanza alla famiglia e agli alleati di Forza Italia".


Susanna Ceccardi europarlamentare
Arriva da Strasburgo il commento dall'europarlamentare pisana Susanna Ceccardi già candidata a governatore della Toscana.
“Silvio Berlusconi è stato più che un politico e un grande imprenditore, è stato un modello per milioni di persone che non hanno mai voluto consegnare il nostro Paese all'estremismo e al massimalismo di sinistra. Avevo 7 anni nel 1994 quando decise di scendere in campo e da allora Berlusconi è sempre stato il punto di riferimento per la nostra coalizione di centrodestra.
L'ho incontrato in varie occasioni, in comizi o appuntamenti pubblici ma quello che ricordo con maggiore simpatia è stato il nostro incontro all'insediamento del Parlamento Europeo a Strasburgo nel 2019. Per un periodo di tempo siamo stati colleghi e per me è stato un grande onore avere a fianco uno degli uomini più invidiati, avversati e amati del nostro Paese. Berlusconi lascia un vuoto enorme ma anche un grande insegnamento: mai smettere di combattere l'invidia ed il risentimento.”

On. Nicola Fratoianni, verdi a Sinistra
Da Roma arriva il commento dell'onorevole Nicola Fratoianni (Verdi Sinistra): "Berlusconi ha segnato la politica degli ultimi 30 anni, siamo stati e saremo lontanissimi dalle sue idee e scelte. Ma oggi esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia, ai suoi cari e alla sua comunità politica. Silvio Berlusconi ha segnato la politica del nostro Paese negli ultimi 30 anni. Dalle sue scelte, dalle sue idee, dalla sua visione di Paese siamo sempre stati  e saremo lontanissimi. Oggi, di fronte alla sua scomparsa, esprimiamo le nostre condoglianze alla famiglia, ai suoi cari, alla sua comunità politica."

Eugenio Giani Presidente della Toscana
Il Presidente della Regione Eugenio Giani lo ricorda via social. "A prescindere dalle idee politiche, ha segnato in maniera indelebile la storia del nostro Paese. Che la terra ti sia lieve Presidente."

Antonio Mazzeo Presidente del Consiglio della Toscana
Unanime il cordoglio del Consiglio regionale della Toscana. Vicinanza e cordoglio alla famiglia, agli amici, agli esponenti di partito che hanno fatto parte del Consiglio regionale e all’attuale capogruppo Marco Stella, è quello che esprime, a nome di tutta l’Assemblea legislativa, il presidente Antonio Mazzeo appresa la notizia della scomparsa del fondatore e presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
“Per tutto quello che ha rappresentato con il suo percorso personale, imprenditoriale, politico e sportivo nella storia del nostro Paese, ha segnato in modo indelebile 30 anni di vita e tutta la generazione nella quale sono cresciuto. Berlusconi ha cambiato la politica, rivoluzionando anche il modo di comunicare. Molto spesso non ho condiviso le sue scelte, a volte le ho avversate con forza. Ma ho sempre creduto e continuerò a credere che in politica debbano esistere avversari da sconfiggere attraverso idee migliori, non nemici. Indipendentemente dal giudizio che ognuno di noi ha potuto avere negli anni, la sua morte segna oggi definitivamente la fine di un'era. Alla sua famiglia e alla sua comunità politica va un sentimento sincero di vicinanza e cordoglio”.

Rodolfo Ridolfi, Forza Italia Mugello
Da Marradi arriva il dolore di Rodolfo Ridolfi. "Piango la morte di Silvio Berlusconi ma conserverò gelosamente il ricordo della sua grande umanità e semplicità . Per me non è stato come per tantissimi, soltanto,  il personaggio della Storia Italiana degli ultimi trent'anni l'imprenditore geniale lo statista superlativo e vincente, ma l'uomo che dal 1993 mi ha apprezzato fino a concedermi la sua amicizia non solo politica ma soprattutto personale. Un grande abbraccio ai figli alla famiglia e a Forza Italia ma soprattutto una sentita preghiera in memoria di questo grande Padre della Patria!"

Elisa Tozzi, capogruppo in regione toscana gruppo misto
La presidente del gruppo misto-Toscana Domani in consiglio regionale, Elisa Tozzi, così commenta sulla scomparsa di Silvio Berlusconi.
"Con la scomparsa di Silvio Berlusconi, protagonista assoluto di trent'anni di storia del nostro Paese, si chiude definitivamente un'epoca. Ci stringiamo attorno ai familiari, cui vanno le nostre più sentite condoglianze, in questo momento di profondo dolore".

Sindaco di Firenze e metrocittà Dario Nardella
Il sindaco di Firenze e di metrocittà Dario Nardella affida ai social il suo commento a caldo appresa la notizia.
"Silvio Berlusconi è stato un indubbio protagonista della storia politica italiana. La sua scomparsa non può lasciare nessuno indifferente, anche chi, come me, si è trovato su posizioni politiche distanti. Alla famiglia e a tutta la comunità di Forza Italia le mie sincere condoglianze".

Capogruppo Forza Italia regione Toscana Marco Stella
Marco Stella capogruppo di Fratelli d'Italia in regione toscana commenta: "non volevo crederci, ci ho messo un po' di tempo per capire che questa volta la notizia era vera, e ancora sono confuso. Quella discesa in campo ha cambiato la mia vita, la politica in Italia e la storia del nostro Paese. Il Presidente Berlusconi ha accompagnato 29 anni della mia vita, da simpatizzante, da militante, da eletto e da tifoso sportivo. Ho conosciuto il politico Berlusconi e l'uomo Silvio, straordinario e visionario il primo, Incredibilmente umano e generoso il secondo. Il Presidente ci ha insegnato a credere in noi stessi, a credere nei nostri sogni. Io ci sono sempre stato, ci sono e continuerò ad esserci perché ho sempre creduto in te. Sono onesto mi mancherai."

Consiglieri Fratelli d'Italia in Palazzo Vecchio
“Con grande rammarico abbiamo appreso la notizia del decesso del Presidente Silvio Berlusconi. Se ne va un Uomo innamorato della vita e della sua Nazione, che ha avuto il fegato di scendere in campo in politica per contrastare l'avanzata "rossa", pur sapendo di farsi molti nemici e attraversando di conseguenza lunghe vicissitudini giudiziarie, e di fondare quella che ancora oggi è la coalizione di centrodestra al Governo dell'Italia, ottenendo importantissimi risultati negli anni in cui è stato Presidente del Consiglio nella politica interna come in quella estera. Non dimentichiamo il suo coraggio nell'ormai lontano 1993 quando scelse di appoggiare quella Destra che era stata ghettizzata in nome della formula dell'arco costituzionale e che di lì a poco divenne forza di governo per la prima volta nella sua storia.  La vittoria del centrodestra dello scorso settembre è anche opera sua, e la sua fiducia nei confronti del Presidente Meloni è sempre stata sincera, come dimostra il ruolo di ministro per la Gioventù che le aveva affidato nell'esecutivo 2008. A tutta la sua numerosa Famiglia e agli amici di Forza Italia porgiamo le nostre più sentite condoglianze”. Così Alessandro Draghi e Jacopo Cellai del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in Palazzo Vecchio.

Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni
Paolo Omoboni sindaco di Borgo San Lorenzo afferma che. "Silvio Berlusconi a prescindere da tutto, ha segnato in modo profondo la storia, anche politica del nostro paese. Che la terra ti sia lieve."

Forza Italia BSl: Il Presidente Berlusconi ha intrapreso l’ultimo viaggio.
Ha dato se stesso per la Libertà, perché l’Italia avesse la Democrazia e lo Sviluppo che meritava, lottando contro ogni ostacolo e contro ogni menzogna versata sul suo cammino. Un uomo che ha segnato la storia del paese che amava, cui ha dedicato ogni sua energia, fino ai suoi ultimi giorni, diventando protagonista assoluto degli ultimi 30 anni di Storia Italiana.
Caro Silvio, noi di Forza Italia BSL siamo onorati ed orgogliosi di essere stati al tuo fianco a sostenere il tuo sogno di libertà e di sviluppo per il nostro paese, l’Italia. Forza Silvio adesso hai l’esame più grande.
Meno male che ci sei stato.

Onorevole Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia
"Oggi è il giorno più difficile per tutti noi ma oggi siamo ancor più certi e convinti nel portare avanti la tua storia, che è la nostra storia, una storia di libertà. Te lo dobbiamo, Presidente Berlusconi". Comincia così il messaggio di Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, che ricorda commossa.
"Grazie a te e solo a te molti "sconosciuti" hanno potuto fare politica in modo libero, costruttivo e pragmatico, per il bene del Paese che amiamo". "Solo tu - prosegue - ci hai insegnato a essere più liberi e a puntare al massimo, anche superando infinite traversie, come tu solo hai dimostrato".
"Rimarrà, per sempre, l'esempio di un grande leader nazionale e internazionale, rivoluzionario e vincente in politica e in ogni altro settore". "La tua vita è stata piena di successi, quello che io sento come più importante - sottolinea Mazzetti - è l'aver dato spazio a una cultura della libertà, che mancava in Italia: è il dono più prezioso che hai fatto a tutti noi. Questa è una grande eredità politica". "Il nostro compito è - scandisce la parlamentare di Fi - proseguire nel cammino di governo, per rendere più libero e moderno il Paese, e, al tempo stesso, lavorare per cambiare in meglio l'Europa, portando anche lì, dove mancano, i valori di libertà che ci hai insegnato". "L'uomo straordinario ci ha lasciato, il suo esempio è in noi e ogni giorno daremo corpo alla sua visione di libertà", conclude Mazzetti.
 

Angelo-Victor Caruso, coordinatore Forza Italia di Campi Bisenzio
“Non c’è dolore più forte. Abbiamo appreso con incolmabile tristezza la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia, un protagonista assoluto della politica italiana (e non solo)  che ha segnato il corso della nostra Repubblica. Per tutti noi di Forza Italia, Silvio a Berlusconi, era un leader, un padre, un protagonista assoluto, nella politica, nello sport, nell’imprenditoria.  Lui non ha solo cambiato la storia dell’Italia ma ha cambiato le nostre singole vite, facendoci apprendere l’amore per la libertà, la passione per la vita ed il coraggio di fare politica in regioni difficili come la Toscana”. 
 

Paolo Gandola capogruppo Forza Italia a Campi Bisenzio
“Il mio cuore è oggi un sacrario di lacrime. Il presidente Silvio Berlusconi ha forgiato tutta la mia vita, a partire dai banchi di scuola, fino all’Università e poi nel lungo impegno politico a Campi Bisenzio ed in Città Metropolitana a Firenze, da lui ho appreso una lezione che mi rimarrà. Dal presidente Berlusconi ho appreso l’essenza della politica: la centralità della persona, la moralità del fare e la società della libera scelta. Ricordo con gioia la sua presenza, a sorpresa, a Menaggio, sul lago di Como, quando mi colse, nel 2019, a lavorare presso la mia azienda di noleggio imbarcazioni, ricordo tutto di quel momento, la stretta di mano, il sorriso straordinario ed il breve colloquio scambiato. Una foto del quale vado orgoglioso, non ingessati negli abiti scuri d’ordinanza, ma con i vestiti di lavoro ed il sudore sulla fronte. Al presidente Berlusconi devo tutto, conclude Gandola, un imprenditore ed un politico illuminato che ha segnato la storia dell’Italia e del mondo intero”. 

Lascia un commento
stai rispondendo a