OK!Valdisieve

A Mazara del Vallo il gemellaggio con gli studenti della Sardegna e della Toscana

I ragazzi della V D del Calamandrei e lo scambio interculturale che da virtuale si fa reale.

Abbonati subito
  • 146
I ragazzi del Calamandrei a Mazara del Vallo I ragazzi del Calamandrei a Mazara del Vallo © Tp24
Font +:
Stampa Commenta

Dalla Toscana alla Sardegna sino alla Sicilia, la classe V°D dell'I.C. Calamandrei Firenze, con le docenti Marzà (siciliana) e Aresu (Sarda) hanno promosso lo scambio interculturale, dal virtuale al reale, tra le classi quinte dell'Isituto N° 4 Sa Rodia di Oristano, diretto da Giuseppina Loi, e l'Istituto Comprensivo Grassa di Mazara diretto da Mariella Misuraca. 
La prima tappa del gemellaggio è stata in Sicilia a Mazara del Vallo, la seconda tappa è in programma ad Oristano e poi a Firenze.
In concomitanza con il viaggio di istruzione a Mazara, gli allievi fiorentini hanno partecipato all'anniversario sulla strage di Capaci sfilando per le strade di Palermo con altri studenti di ogni ordine e grado.

I ragazzi sono stati accolti con entusiasmo e professionalità da tutti i docenti dell'Istituto comprensivo Grassa.
Nei giorni 24 e 25 maggio sono stati ospitati nelle sedi principali dell'Istituto comprensivo Grassa, con attività laboratoriali sia in sede che presso il CNR di Mazara.

E sempre il 25, di mattina, tutti i bambini della scuola dell'infanzia e primaria del comprensorio Grassa hanno accolto i compagni di Firenze con canti e balli nel piazzale della scuola.
La giornata si è conclusa con una visita guidata presso il centro storico, presso la Kasbah, il museo del Satiro Danzante e la cattedrale di San Salvatore assieme ai bambini, ai docenti e ai genitori delle classi quinte della scuola primaria Giovanni Paolo 2° di Mazara.

Nel pomeriggio, la classe quinta D si è recata presso le saline di Marsala, accompagnata dai docenti della scuola primaria di Mazara. Alle 17 i giovani studenti toscani sono ripartiti, assieme alle maestre, carichi di emozioni e di gioia per le nuove amicizie fatte. 

Lascia un commento
stai rispondendo a