x
OK!Valdisieve

Malessere dopo aver addobbato casa per il Natale? Fai subito questo per stare bene e goderti le feste

Se non vi sentite troppo bene dopo aver addobbato casa per il Natale, c'è qualcosa che dovete fare immediatamente.

  • 191
Malessere a Natale, cosa significa e come difendersi (www.okmugello.it) Malessere a Natale, cosa significa e come difendersi (www.okmugello.it) © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Ormai manca davvero pochissimo al Natale, uno dei momenti più attesi e apprezzati dell'anno. Meno di due settimane, e tanti italiani - ma non solo - potranno festeggiare la festa più apprezzata e simbolica dell'anno.

Il 2025 giungerà ai nastri di arrivo con tanti regali, momenti in compagnia indimenticabili, cibo tipico e apprezzatissimo, luci, addobbi, colori e tutto quello che rende più unico possibile il momento del Natale. Tuttavia, anche durante uno degli eventi più attesi e speciali dell'anno, potremmo sentirci male.

Dopo aver addobbato casa, quindi, può risultare assolutamente fondamentale fare molta attenzione e agire immediatamente per la vostra salute. Scopriamo nello specifico di cosa si tratta e perché anche le festività natalizie possono diventare un incubo che potrebbe impedire a chiunque di godersi le giornate al meglio.

Malessere a Natale: cose da fare subito per non soffrire durante le feste

A causa degli allergeni presenti sull'albero di natale, dopo che lo avete addobbato potreste starnutire più del previsto. Non solo per l'albero presente a casa vostra, ma anche per i tanti altri alberi che si trovano in questo momento nei negozi o nei centri commerciali e che verosimilmente possono scatenare questa spiacevole reazione nelle persone. Ma come fare a capire se siete allergici a muffa, polline, acari della polvere e via dicendo?

Cercate di agire il prima possibile (www.okmugello.it)

Innanzitutto, scopriamo le possibili cause. I pollini di ambrosia, ad esempio, possano dare vita a tale reazione allergica. Possono trovarsi negli alberi di Natale naturali. Oltre a starnutire, potreste ritrovarvi ad avere congestione nasale, il naso potrebbe colare, potreste lacrimare, potrebbe verificarsi anche prurito agli occhi e alla gola e respiro sibilante. Per quanto riguarda muffe e acari della polvere, anche gli alberi artificiali possono portare a diversi problemi, specialmente quando si viene a creare polvere a volontà e tali oggetti rimangono fermi da una parte per diverso tempo. I sintomi principali sono simili a quelli del polline, ma si aggiungono irritazione alla gola e tosse. Ma come fare a evitare che tutto questo accada?

Se scegliete un albero naturale, va prima di tutto spruzzato con l'acqua per lavare via pollini e muffe. Per ridurre il livello di polline in luoghi chiusi, valutare la possibilità di spostare l'albero all'esterno. Se invece desiderate che si trovi in casa vostra, valutate l'aggiunta nelle stanze di purificatori d'aria, in modo tale da limitare al minimo il polline. E gli alberi artificiali? Pulite il vostro con un'aspirapolvere e/o scuotendoli bene. Non dimenticate di indossare maschera e indumenti protettivi quando lo fate. Per evitare che muffa e acari si accumulino, sigillate molto bene lo stesso oggetto di cui parliamo. Sempre con l'obiettivo di prevenire la nascita della muffa, addobbate l'albero in una zona ben climatizzata.