OK!Valdisieve

La Cavalcata dei Magi a Borgo. Un successo nonostante il meteo incerto

La recensione della giornata, a cura di Aldo Giovannini

Abbonati subito
  • 419
Un momento della manifestazione, con gli sbandieratori Un momento della manifestazione, con gli sbandieratori © Bernardo Baluganti
Font +:
Stampa Commenta

Dopo una lunga e meticolosa organizzazione, sembrava che questa edizione storica della “Cavalcata dei Magi”, in calendario domenica 8 gennaio 2023, venisse rinviata, poiché le previsioni del tempo non erano affatto ottimali per questo tipo di eventi; tutt’altro. Gli organizzatori che avevano profuso tutto il loro entusiasmo e la loro voglia di fare (vedi fra i tanti l’attiva Pro Loco di Borgo San Lorenzo, con in testa Guidubaldo da Montefeltro, alias Enzo Cavaciocchi), sono stati indecisi fino all’ultimo momento nel far partire la complessa organizzazione, ma poi con coraggio, vada come vada, è stato gettato il “capello per l’aria”: e così è stato, nonostante il rischio della pioggia sempre incombente.

Dunque il lungo corteo partito dal parco di Villa Pecori Giraldi, dove erano stati allestiti laboratori di sartoria e di danze rinascimentali (bravissimo il maestro Angelo Paolo De Lucia), si è snodato nelle strade d’ingresso per entrare poi nel centro storico, dove nonostante appunto il maltempo c’erano tante persone ad applaudire le varie performance dei gruppi storici, degli sbandieratori, dei tamburini e dei danzatori. Come tradizione, al termine delle variegate attrazioni, il corteo ha fatto solenne ingresso nella pieve di San Lorenzo, accolto da centinaia e centinaia di persone, e dagli oltre 70 studenti della Scuola Media “G. della Casa” tutti in rigoroso costume rinascimentale, preparati e diretti dalla Prof. Marilisa Cantini, sommersa per le sue simpatiche esternazioni da scroscianti applausi. Meritati.

Dopo la performance degli attori del Teatro Idea diretti da Vieri Chini, (sempre bravi e professionali, che hanno letto quella che fu la committenza a Benozzo Gozzoli da parte di Cosimo dè Medici, per realizzare il famoso dipinto della “Cavalcata dei Magi”), e l’ascolto di alcuni brani rinascimentali, cantati e suonati, del copioso gruppo studentesco, si è chiusa degnamente questa significativa e straordinaria pagina storica, vanto ed onore di Borgo San Lorenzo. Per non disperdere memoria ecco i gruppi che erano presenti a questa edizione, a parte tre gruppi che per ragioni di maltempo non hanno potuto raggiungere il Mugello:

Teatro Idea diretto da Vieri Chini di Borgo San Lorenzo; Cavalieri e amazzoni del mulino a vento di Pontassieve; Corteo storico del vino e del contado di Rufina; Associazione Porta Aretina di Figline Valdarno; Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli; Gruppo storico di Marliana, Pistoia; Gruppo storico Alfieri della Val Marina, Calenzano; Associazione di Danza Capriccio Armonico di Borgo San Lorenzo; Gruppo Rinascimentale della Scuola media di Borgo San Lorenzo. Infine ecco le ditte che hanno contribuito: Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo; Farmacia Monti- Roselli; Bar Italia; Intermedia Group;Maison di Bi;Cammelli Sport; Forno del Borgo; Sanitari San Lorenzo; 00C;Tabaccheria Coppini; Elettrotecnica Verdi; Anna ed Enrico Pelletteria; Tabaccheria Via Leonardo da Vinci; Edicola Giannelli; Cornici Fiorentine; Oreficeria Pini; Parrucchiere Anna e Paola; DeboraHair; Nuove Idee di Francesca; Windtree; Mio Bebi; OptikArt Aquamarina; il mitico "Pizzicorino”. Inoltre il ringraziamento è rivolto verso l’assessorato alla cultura del comune di Borgo San Lorenzo, gli operai del cantiere comunale e la Misericordia di Borgo San Lorenzo. Arrivederci al prossimo anno.

(Foto Bernardo Baluganti – Aldo Giovannini)

Lascia un commento
stai rispondendo a