x
OK!Valdisieve

Jessica Programma è Miss Pesca Regina di Londa 2016. Cronaca

  • 1431
Jessica Programma è Miss Pesca Regina di Londa 2016. Cronaca Jessica Programma è Miss Pesca Regina di Londa 2016. Cronaca © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Si conclude con un ottimo successo di pubblico la tradizionale "Festa di Settembre" a Londa, che da quest'anno ha cambiato il nome in "Festa della Pesca Regina di Londa" in onore dello speciale frutto.

Nutrito il programma di eventi dei tre giorni. Iniziati venerdì 9 settembre con la ricorrenza dei 240 anni dalla fondazione del comune da parte del Granduca Pietro Leopoldo nel 1776 (alla presenza anche del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani).

Sabato 10 settembre il calendario prevedeva iniziative dedicati ai più piccoli improntate alla conoscenza del patrimonio alimentare e alla buona alimentazione per poi concludere la giornata con la cena sotto le stelle, in piazza, organizzata dalla ASD Londa 1974 (durante la quale sono poi state presentate le squadre di calcio).

Nel corso della serata si è svolto poi il concorso di "Miss Pesca Regina", presentato da Saverio Zeni (in rappresentanza di OK!Mugello, media partner). Il concorso di "Miss Pesca Regina di Londa" ha visto la partecipazione di Debora Giorgi (19 anni di Londa), Francesca Muratori (23 anni di Londa), Anna Carbone (20 anni di Londa), Jessica Programma (24 anni di Londa), Sara Secori (23 di Dicomano). Una giuria qualificata, presieduta dal Sindaco Aleandro Murras, ha decretato vincitrice Jessica Programma, la quale diventa la testimonial della "Pesca Regina di Londa" nelle manifestazioni pubbliche ed istituzionali.

Domenica 11, invece, una giuria di esperti ha valutato le produzioni di pesche dei singoli coltivatori  per il Concorso ALBO D'ORO "Pesca d'Argento" per la Cultivar Regina di Londa, che per il 2016 è stato assegnato all’azienda agricola Piero Luigi Nencetti. Per le altre cultivar di pesche presenti al concorso la vincitrice è risultata l’azienda agricola Uliano Nozzarini. Si sono svolte anche altre gare, ed i premi sono stati assegnati alla signora Lucia Chimenti per la gara dell'intortata, mentre la tradizionale gara di polenta che assegna il Miglior Mestolo è stata vinta dall’Associazione Il Presepe Vivente. 

Nella mattinata si era svolto il convegno rivolto ai produttori, al quale hanno partecipato le consigliere Regionali Serena Spinelli e Fiammetta Capirossi; che hanno parlato dell’iter della proposta di legge regionale rivolta ai piccoli produttori che ogni giorno devono combattere con regolamentazioni europee che non tengono conto della struttura delle aziende agricole italiane.

Apprezzamento e interesse anche per lo show cooking dello chef Andreas Avellis che ha cucinato e servito il suo risotto alla pesca Regina e Savignone Rosso intitolato “Perché no…” concludendo la giornata con il suggestivo lancio delle lanterne sul lago.

Il Sindaco Aleandro Murras ha espresso il suo ringraziamento a tutta la popolazione e in particolare alle associazioni che si sono impegnate per l’ottima realizzazione della Festa Regina di Londa, la consueta festa di settembre che in questo 2016 ha iniziato un nuovo percorso di valorizzazione del territorio. Un ringraziamento speciale è stato rivolto  all’Assessore Barbara Cagnacci per la competenza e l’energia profuse anche per uno degli eventi più importanti del comune di Londa. 

Foto di Claudio Greinschgl

 

Lascia un commento
stai rispondendo a