OK!Valdisieve

Inaugurato il murale dedicato a Rolando Mensi

realizzato presso i giardini comunali de “La Pesa” in Viale Gramsci a Barberino

Abbonati subito
  • 330
L'opera murale L'opera murale © NN
Font +:
Stampa Commenta

Il Murale ai Giardini de “La Pesa” realizzato su una cabina di E-distribuzione. Inaugurata anche la seconda “casetta dei libri” di Barberino relativa al progetto di Bookcrossing. Si è inaugurato oggi, presso i giardini comunali de “La Pesa” in Viale Gramsci a Barberino, il murale “Tributo a Rolando Mensi”, realizzato dagli artisti Mattia Sarti ed Enrico Bagnoli. La realizzazione di quest’opera è inserita nel contesto più ampio del progetto “I murales dei giovani di Barberino”, per il quale il Comune di Barberino ha ricevuto un contributo del Consiglio Regionale della Toscana presente all’inaugurazione con il Presidente Antonio Mazzeo.

Un progetto all’interno del quale, oltre all’Amministrazione comunale sono stati coinvolti anche l’Istituto Comprensivo di Barberino e l’Associazione culturale Compagnia Catalyst che hanno coordinato e ospitato incontri e laboratori durante i mesi scorsi, oltre a partecipare attivamente alla realizzazione dell’opera.

L’area individuata dall’Amministrazione per la realizzazione del murale è stata quella dei giardini pubblici de “La Pesa”, luogo di incontro da più generazioni e storicamente importante per il paese di Barberino.

Il disegno, rappresenta una rivisitazione delle opere di Rolando Mensi, ex Sindaco del Comune di Barberino e noto pittore naif, che ha dipinto, in più circostanze, la terra del Mugello e di Barberino, nonché l’innovativa opera paesaggistica del Lago di Bilancino.

In occasione dell’inaugurazione del murale, è stata inaugurata anche la seconda casetta dei libri (dopo quella installata negli scorsi mesi in Via XI Settembre), al fine di promuovere il progetto di book crossing, curato dalla Biblioteca comunale Ernesto Balducci di Barberino.

Lascia un commento
stai rispondendo a