Il Mugello & il Comune Unico. La posizione dei Cinque Stelle © n.c.
Dal gruppo Cinque Stelle Mugello riceviamo e pubblichiamo questa interessante e articolata dissertazione sull'eventualità (ed i vantaggi) della costituzione di un comune unico del Mugello. La proponiamo ai nostri lettori in versione integrale; perché possa crontribuire alla formazione del loro giudizio in materia:
Si tratta quindi di un’area molto vasta (circa un terzo dell’intera Provincia di Firenze) ma scarsamente popolata (solo il 6% del totale), con una densità pari ad 1/5 del totale della provincia.
L’area è suddivisa in 8 diversi Comuni (9 prima della fusione Scarperia-San Piero), tutti tranne Borgo San Lorenzo posti al di sotto della mediana determinata in base agli abitanti. L’area comprende anche 4 degli ultimi 10 Comuni della Provincia in base al numero di residenti.
Galleria fotografica
Il Mugello si presenta tuttavia come un’area fortemente integrata sotto il profilo funzionale, in gran parte autonoma dal capoluogo, con un baricentro costituito dal Comune di Borgo San Lorenzo dove risiedono le funzioni di rango più elevato (amministrative, sanitarie, commerciali, direzionali).
Questa frammentazione amministrativa e politica comporta notevoli problemi:
- dimensione sub ottimale dei singoli comuni, in particolar modo di quelli più piccoli, con conseguenti duplicazioni di costi politici e amministrativi;
- minor efficienza dei servizi comunali, per i quali non si possono ottenere economie di scala;
- impossibilità di dare luogo ad una programmazione organica e sinergica dello sviluppo economico, sociale e urbanistico su di un territorio comunque fortemente integrato;
- minore forza politica nei confronti di altri enti (Regione, Provincia, Asl) nel momento in cui vengono in essere motivi di contenzioso (ad es. la gestione dei servizi alla salute e l’ospedale, la distribuzione di finanziamenti comunitari, statali o regionali, ecc.);
- difformità di condizioni fiscali ed amministrative nei diversi comuni pur distanti pochi chilometri.
Questa situazione è il frutto dell’atavico campanilismo italiano ma anche di chiare scelte politiche che, mentre moltiplicano cariche e poltrone, attuano una strategia di “dividi et impera” nei confronti dei cittadini che hanno difficoltà ad individuare le effettive responsabilità delle situazioni che si verificano.
Giudichiamo negativamente la scelta di procedere ad un coordinamento politico ed amministrativo attraverso una pletora di enti di secondo livello (Comunità Montana prima, Unione dei Comuni poi, Società della Salute) o attraverso l’esternalizzazione dei servizi a società pubblico private (Publiambiente, Pianvallico). Questo giudizio si basa su svariati motivi:
- questi enti e società sono un comodo “cimitero degli elefanti” (ovviamente pagato dai cittadini) per politici trombati o a fine carriera;
- la proliferazione e frammentazione funzionale degli enti pone problemi seri di appesantimento burocratico e di coordinamento;
- presentano comunque e necessariamente elevati costi di organizzazione ed amministrazione che non sarebbero necessari se le stesse funzioni fossero svolte da un singolo comune;
- portano ad uno svuotamento del ruolo politico ed amministrativo dell’ente comunale che si limita a svolgere funzioni di esattore presso i cittadini per poi trasferire le risorse a queste entità sotto forma di appalti o trasferimenti puri e semplici;
- rendono opaca la gestione delle risorse pubbliche che escono dal bilancio comunale (visibile e valutabile dai cittadini elettori) per entrare in quello di enti non eletti ma gestiti da “nominati”, in cui la commistione di risorse provenienti da vari comuni rende impossibile capire quali e quanti servizi sono resi sul territorio e a quale costo;
- di fatto, essendo pure scatole vuote, prive di struttura operativa, che si limitano a coordinare l’operatività di risorse comunali o regionali, portano a complessità di gestione ed inefficienze assolutamente non necessarie.
E’ quindi evidente che il Mugello avrebbe un forte vantaggio dalla nascita di un “Comune Unico” che aggreghi tutte le amministrazioni comunali ora esistenti
Questo Comune sarebbe il primo della Provincia per estensione territoriale, secondo per popolazione (dopo Firenze), potrebbe contare su un bilancio aggregato superiore ai 60 milioni di euro solo in termini di entrate correnti (per confronto, il Comune di Scadicci attualmente al secondo posto nella Provincia ha un totale di entrate correnti inferiori a 45 milioni di euro). Potrebbe riequilibrare le condizioni economiche e patrimoniali delle diverse realtà aggregate e beneficiare degli incentivi statali per i comuni che si fondono (€ 750.000/anno per 10 anni, esenzione dal patto di stabilità interno). Potrebbe eliminare tutte le criticità sopra elencate, consentendo di ottenere una riduzione dei costi di funzionamento ed una migliore qualità dei servizi. Consentirebbe soprattutto di includere in un unico ente ELETTO e CONTROLLABILE dai cittadini tutte le funzioni che interessano il governo della comunità e del territorio, con evidenti vantaggi in termini di TRASPARENZA e RESPONSABILITA’.
In caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative il MoVimento 5 Stelle si impegna ad avviare la procedura di fusione degli 8 comuni del Mugello secondo modalità democratiche e condivise, attuando il confronto con le altre amministrazioni comunali, la Regione e la cittadinanza.
L’obiettivo non è quello di “estendere” la città di Borgo San Lorenzo ma quello di creare un’entità nuova che riconosca spazio ed identità a tutte le comunità che la compongono. Questo avverrà mantenendo un alto livello di servizio attraverso la delocalizzazione sul territorio delle funzioni che necessitano di maggior prossimità, l’informatizzazione spinta dei servizi e la costituzione di “Consigli delle Comunità” (elettivi, non remunerati) che svolgeranno le funzioni di interfaccia dell’Amministrazione Comunale per tutte le questioni di interesse e rilevanza locale.



Matteo
Si borghigiano.. Condivido in pieno la tua analisi.. ;-)
cristina
al commento del barberinese " avete il leader pregiudicato " rispondo :"nessuno dei politici e parlamentarari di m5s sono corrotti,mentre il 99,9% degli altri lo . Il leader in questione non mai stato eletto in parlamento n in nessuna amministrazione .Quindi,a differenza degli altri non ha alcuna responsabilit sul attuale disastro Italiano ,dalla corruzione,alla vendita del bene pubblico e alla completa distruzione dell'ambiente e di qualsiasi iter democratico . Tutte le altre forze politiche ,invece, sono pi che coinvolte in tutto questo disastro e continuano beatamente ad esserlo....alla faccia nostra!
barberinese
avete il leader pregiudicato come quello del PDL e indagato come molti nel PD ..... cosa avreste di diverso rispetto agli altri partiti ?? perdonami, ma io tutte queste differenze non le vedo !!! se poi aggiungiamo i comportamenti sovversivi utilizzati nelle istituzioni ..... il gioco fatto !!!
Marradese
E noi che siam verso la Romagna,come si fa'? o si fa un Traforo o si passa sotto Ravenna (confine naturale),sono d'accordo per il comune unico,ma noi del Alto Mugello avremmo molte difficolta'(gia le abbiamo)
cristina
Mister Barberinese,sai leggere quello che ho scritto ? Parlavi della credibilit dei 5 stelle e io ho risposto. . Se vuoi specifico :" i 5 stelle sono credibili perch non hanno combinato il troiaio che hanno combinato le altre forze politiche del Mugello. Se a questo aggiungi candidati senza precedenti penali,fuori da ogni logica di clientelismo e con un ottimo programma, abbiamo concluso le spiegazioni."
Marco Montagni
Bernardo la corte costituzionale ha dichiarato ILLEGALE o meglio ANTICOSTITUZIONALE la privatizzazione della gestione dell'acqua anche parziale, assieme ai servizi essenziali quali il trasporto pubblico! Un comune dovrebbe rispettare le regole in primis e gli investimenti sbagliati ricadono su chi li ha fatti e basta.. altrimenti il rischio di impresa dove ? Il cittadino sar tutelato molto di pi e pagher meno anche il servizio dell'acqua se solo non ci fossero anche li i trombati della politica a gestire male tutto! ciao bernardoz!
Marco Montagni
Esatto.. se vinciamo apriamo tutti i cassetti e vedrete che saranno solo i cittadini a beneficiarne!!
barberinese
e quali sarebbero, di grazia, le balle che avrei raccontato?? no, perch se la madama volesse rileggere le mie parole, mi piacerebbe sapere quali sarebbero le menzogne uscite dalla mia tastiera .....
cristina
Gi, invece chi ha venduto il Mugello al TAV , non mantenendo la parola data ai cittadini del Mugello, pi credibile vero??....stai a vedere che tutto il troiaio che hanno combinato nel Mugello ( e non parlo solo di tav) colpa dei Grillini ??? ...Mi dispiace ma sappiamo ( tutti lo sanno ) quali sono le forze politiche compromesse in questi scempi, hai voglia te di raccontare balle !..
bernardo
e Vaglia con Fiesole
bernardo
togliamo Publiacqua, acqua pubblica, sono daccordo? Dopo gli investimenti chi li paga?
Marco Montagni
Il sito non mi fa' rispondere alla tua sotto, quindi rispondo qui.. Ti ho mandato un link con un PDF di 120 pagine su quello che abbiamo fatto e rispettato e mi fai una stima dell'argomentazioni che ti ho detto su quello che ho scritto qui e basta?! In ogni caso hai scritto che siamo poco credibili quindi avresti dovuto specificare rispetto a chi, ma non ti preoccupare perch l'ho fatto io!
barberinese
dovreste fare un po' di chiarezza mentale - senza offesa - ..... ho chiesto lumi su cosa avevate promesso e mantenuto .... e tu hai scritto venti righe di cui solo le prime su cosa avete fatto .... le altre quindici righe sono argomentazioni - seppur lecite - volte a screditare l'avversario politico .... n pi, n meno di quello che sono abituati a fare dx e sx da vent'anni a questa parte .... avete imparato presto !!! attenti che arriver qualcun'altro che un giorno dir: pid, pidimenoelle e cinquestelle sono la stessa cosa !!!!
Marco Montagni
Bernardo ANCHE QUI???!!!!!!!! A Dicomano abbiamo solo il candidato sindaco pi quotato con il quale abbiamo scritto e condiviso il programma comunale per questo implicita la sua adesione. Per geograficamente il comune di Dicomano per met Mugello e per met Val di Sieve, quindi per non creare scompiglio a chi si sente pi parte della val di Sieve, verr proposta l'adesione ma ci sembrava tirare troppo la corda inserendo anche Dicomano implicitamente e senza il parere dei cittadini. Se invece parli di quella specie di associazione inutile e chiamata una volta comunit montata, che puppa i soldi ai cittadini per non fare nulla e per inserirci per i trombati della politica del PD e definita ora "unione dei comuni", si Dicomano ne fa' parte assieme a tutto il Mugello. Dunque si vogliamo governare e abbiamo le palle per farlo bene! Grazie bernardo alla prossima!
Tommaso R
certo che lo sanno, sanno anche che che dicomano mezzo in mugello e mezzo in valdisieve.
bernardo
Volete governare e non sapete nemmeno che Dicomano in Mugello ?????
bernardo
Dicomano fa parte del Mugello da sei anni, cos pacatamente.
Marco Montagni
Abbiamo detto no al finanziamento pubblico ILLEGALE dei partiti mascherato come rimborso nonostante un palese referendum. Stiamo rendicontando tutto ed i nostri portavoce, effettuano un bonifico al mese che restituiscano alla collettivit in varie forme. Per maggiori dettagli vai qui: Poi se non ti va bene Grillo puoi fare una proposta per sostituirlo oppure marginarlo dato che la pensando in tanti come te, e anzi la proposta in realt c' gi e se ti iscrivi la puoi votare. Il PD credibile? In campagna elettorale ha detto che non avrebbe acquistato gli F35 e invece ha votato a favore. Fino ad un mese fa' non trovava un miliardo di euro per eliminare l'imu e ha dovuto regalare un aumento di capitale privato alle banche private di 7,5 miliardi, per ottenere dalle loro stesse tasse circa un miliardo e ora MAGICAMENTE trova 10 miliardi per dare 85 euro in busta paga a chi ovviamente il lavoro c' l'ha ancora! Se credi ancora nella gestion
Marco Montagni
e buona del PD o PDL, che sono la stessa cosa, credi alle favole!!! Quello accaduto alle consultazioni "umano" cosa che non accadeva prima perch l'opposizione non esisteva ed erano semplicemente d'accordo!
bernardo
mentre moltiplicano cariche e poltrone.. Avete presente quanto predne il sindaco di palazzuolo o il consigliere comunale a Dicomano? togliamo Publiacqua, acqua pubblica, sono d'accordo? Dopo gli investimenti chi li paga?
barberinese
"fare e mantenere quello che abbiamo detto in campagna elettorale" ..... ovvero?? mi deve essere sfuggito qualcosa .... sar perch non seguo il blog del vostro guru ....
Marco Montagni
Ah perch la sinistra o la destra sono credibili? Renzi credibile? Barberinese dimmi un po' sono curioso che caratteristiche dovremmo avere per essere credibili? Non ti basta che siamo stati gli unici a fare e mantenere quello che abbiamo detto in campagna elettorale?
barberinese
peccato che siano i grillini a proporre questo ...... 1 sono poco credibili 2 solo il fatto che la proposta loro non verr presa (o poco) in considerazione