OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 4 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 164
1966. Il 4 novembre Firenze si risveglia così 1966. Il 4 novembre Firenze si risveglia così © Wilipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1879 - Brevettato il primo registratore di cassa
 (143 anni fa): Nell'America appena uscita dalla guerra civile, i gestori di esercizi commerciali si trovavano a gestire i pagamenti dei clienti, ancora con forme rudimentali che non consentivano di avere un quadro reale delle entrate. Disagi ben noti all'americano James Ritty, gestore di un saloon a Dayton, nell'Ohio.

1918 - La guerra è finita e l'Italia festeggia (104 nani fa). In tutta Italia si festeggia la fine della Prima Guerra Mondiale in seguito all'armistizio firmato ieri a Padova. Il bollettino ufficiale della vittoria viene dirmato oggi dal Generale Armando Diaz e per questa data viene deciso di celebrare la Festa della Vittoria e delle Forze Armate.

1921 - Il Milite Ignoto è tumulato a Roma (101 anni fa). La bara di un caduto della Prima Guerra Mondiale di cui è stata impossibile l'identificazione viene portata a spalla da diciotto commilitoni medaglia d'oro al Valor Militare e tumulato sull'Altare della Patria a Roma nel monumento al Milite Ignoto per ricordare tutti i caduti italiani senza un nome.

1956 - L'Unione Sovietica invade l'Ungheria (66 anni fa). Le truppe dell'Armata Rossa entrano nella capitale ungherese Budapest invadendone le strade con 2500 carri armati intervenuti per sedare la rivoluzione esplosa nel paese il 23 ottobre.

1961 - Inizia le sue trasmissioni il secondo canale tv (61 anni fa). Alle 21.15 vengono inaugurate ufficialmente le trasmissioni del secondo canale della Rai dopo il breve periodo di sperimentazione iniziato in agosto. L'inaugurazione è affidata a un programma sul primo conflitto mondiale.

1966 - Alluvione di Firenze (56 anni fa): L'ondata di maltempo che investe da giorni l'Italia riserva alla Toscana, e in particolare alla provincia di Firenze, i suoi effetti più disastrosi. Con l'eccezione del giorno di Ognissanti, piove ininterrottamente da fine ottobre e la sera del 3 novembre il livello dell'Arno inizia a salire pericolosamente. Durante la notte la situazione precipita e l'Arno rompe gli argini, invadendo prima le campagne attorno a Firenze e di qui arriva ai vari quartieri del centro storico. La città, colpita da un'ondata di piena (con punte di 4000-4500 metri cubi al secondo), si risveglia sotto cinque metri d'acqua e con le vie di comunicazione in tilt. Oltre alle vittime, 34 in tutto (17 nel capoluogo, altrettante in provincia), si contano ingenti danni materiali alle infrastrutture e agli edifici. Un'emergenza nell'emergenza è la messa in salvo dell'inestimabile patrimonio artistico (libri, quadri, sculture, etc.), che diventa possibile grazie alla straordinaria catena di solidarietà, formata da giovani di tutto il mondo: passano alla storia come "gli Angeli del fango" e rappresentano una delle prime forme di mobilitazione spontanea giovanile del Novecento.

1966 - Maltempo e alluvioni  in tutto il Nord Italia (56 anni fa). Il maltempo coinvolge tutto il nord est dell'Italia con piogge di portata eccezionale che con l'innalzamento delle temperature causano l'esondazione dei fiumi Adige, Brenta, Piave e Tagliamento con alluvioni in Trentino, Veneto e Friuli. Colpiti molti centri abitati: Trento è isolata e a Venezia l'acqua alta tocca 194 centimetri.

1979 - L'ambasciata americana occupata dagli studenti islamici (43 anni fa). L'accademia americana di Theran viene occupata dagli studenti seguaci dell'Ayattolah Komeini. Prendono in ostaggio 65 persone e reclamano l'estradizione dell'ex Scià ricoverato in una clinica statunitense.

1995 - Assassinato in Israele Rabin (27 anni fa). Il primo ministro israeliano Ytzack Rabin viene assassinato a Tel Aviv da un estremista israeliano. Aveva 73 anni.

2008 - Obama presidente degli USA (14 anni fa): «Se ancora c'è qualcuno che dubita che l'America non sia un luogo nel quale nulla è impossibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri fondatori è tuttora vivo in questa nostra epoca, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, questa notte ha avuto le risposte che cercava». Sono le prime parole di Barack Obama da quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti, il primo afro-americano a diventare il principale inquilino della Casa Bianca.


Tanti auguri!

1928 - Sandro Ciotti (94 anni fa): Nel mosaico della sua vita, piano piano, tutte le tessere vanno al loro posto per consegnare alla storia del giornalismo italiano un grande personaggio, caro a milioni di appassionati di calcio. Inconfondibili le sue radiocronache caratterizzate dalla voce roca e da una dialettica elegante.

1969 - Puff Daddy (53 anni fa): Nato a New York, oltre ad essere uno dei rapper più ricchi al mondo, è noto per la lunga sfilza di soprannomi, tra cui Puff Daddy, Diddy e Puffy.

I Santi del giorno
San Carlo Borromeo (Vescovo)
San Chiaro (Martire)
San Pierio (Prete)
Sant'Emerico d’Ungheria (Principe)
Santa Modesta di Treviri (Vergine)

Lascia un commento
stai rispondendo a