OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 23 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 217
1980, Castelnuovo di Conza rasa al suolo dal terremoto 1980, Castelnuovo di Conza rasa al suolo dal terremoto © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1889 - Il primo jukebox debutta a San Francisco (133 anni fa): Un nichelino nell'apposita fessura e tubo all'orecchio per ascoltare la musica. Il nickel in the slot phonograph, il capostipite dei moderni jukebox, entrò per la prima volta in funzione al Palais Royale Saloon di San Francisco, una sera di novembre del 1889.

1890 - Nei Paesi Bassi prima Regina sul trono (132 anni fa). Nel palazzo di Leth Loo nei Paesi Bassi muore re Guglielmo II. In mancanza di un erede maschio viene approvata una legge speciale che consente alla figlia Guglielmina di salire al trono.

1980 - L’Irpinia sconvolta dal sisma (42 anni fa): Sono da poco passate le 19,30 quando una scossa di magnitudo 6.9 sconvolge l'area dell'Appennino Meridionale tra la Campania e la Basilicata. Novanta interminabili secondi che radono al suolo interi paesi dell'Irpinia, portando morte e distruzione per un'area di 17mila chilometri quadrati, compresa tra le province di Avellino, Potenza e Salerno.
L'evento sismico è di portata straordinaria al punto che è stato avvertito in tutta la Penisola, Lombardia e isole escluse; secondo l'istituto di sismologia di Belgrado, dall'epicentro (individuato tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania) si è sprigionata una potenza pari a 35 milioni di tonnellate di esplosivo. La sua forza distruttrice ha causato 2900 morti e oltre 290.000 sfollati.

1991 - Freddy Mercury annuncia di essere malato di Aids (31 anni fa). A Londra rivelazione choc del carismatico leader dei Queen Freddy mercury che annuncia di essere affetto da Aids.

1992 - IBM presenta il primo smartphone della storia (30 anni fa): Inviare e ricevere email e fax, aggiungere contatti, gestire file attraverso un file manager. Accanto ad opzioni come la calcolatrice, il "blocco note" e alcuni giochi. Il tutto gestibile Il tutto gestibile con un pennino direttamente sullo schermo touchscreen. Funzionava così il Simon Personal Communicator, il telefono cellulare con funzioni di palmare presentato dall'Ibm al Comdex (fiera informatica tra le più rinomate fino al 2005) di Las Vegas, il 23 novembre 1992. Il termine smartphone a quell'epoca non era in uso, ma il Simon venne in seguito riconosciuto come il primo esempio di "cellulare intelligente" della storia.

2010 - Aung San Suu Kyl è libera (12 anni fa). La leader democratica birmana già premio Nobel per la Pace nel 1991 Aung San Suu Kyl può per la prima volta riabbracciare i figli dopo dieci anni di carcere. E' stata liberata dieci giorni fa dalle autorità del regime del Myanmar di cui è oppositrice.

2014 - Samantha Cristoforetti va nello spazio (8 anni fa). Dal cosmodromo di Baikonur parte alle 22.01 il vettore Soyuz diretto alla stazione spaziale orbitante internazionale. A bordo c'è Samantha Cristoforetti prima donna astonauta italiana nello spazio.


Tanti auguri!

1941 - Franco Nero (81 anni fa): Un'istituzione del cinema italiano, con mezzo secolo di carriera alle spalle è tra gli attori più stimati della vecchia generazione protagonista dal western al genere "giallo politico".

1954 - Bruce Hornsby (68 anni fa): Popolare pianista, cantante e paroliere, è nato a Williamsburg, in Virginia. Unisce diversi stili e, spesso, nei suoi show dal vivo, dà vita a performance originali e creative. 

1992 - Miley Cyrus (30 anni fa): Giovane star del pop ed idolo di milioni di teenager che la identificano con Hannah Montana, protagonista dell'omonima serie prodotta dalla Disney, che l'ha lanciata nel 2006. 



I Santi del giorno
San Clemente I Romano (Papa e Martire)
San Colombano (Abate)
San Trudone (Sacerdote)
Santo Spes di Spoleto (Vescovo)
Sant’Anfilochio di Iconio (Vescovo)
Santa Lucrezia di Merida (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a