OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 21 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 147
Il Ponte Giovanni da Verrazzano di New York Il Ponte Giovanni da Verrazzano di New York © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1783 - Il primo volo in mongolfiera (229 anni fa). Jean Francois PIlatre de Rozier e e il Marchese Francois de Laurent d'Arlandes effettuano il primo volo libero in pallone aerostatico. Nei voli precedenti infatti il pallone era vincolato al suolo con dei cavi. I due sorvolano i dintorni di Parigi per circa 25 minuti.

1877 - Edison annuncia l'invenzione del fonografo (151 anni fa). L'inventore Thomas Alva Edison annuncia l'invenzione del fonografo un apparecchio in grado di registrare e riprodurre i suoni. Ne terrà una dimostrazione fra due settimane.

1952 - Nasce il treno Settebello (70 anni fa). Prodotto dalle officine Breda di Sesto San Giovanni le ferrovie italiane presentano il nuovo innovativo treno Etr 300. Per le caratterisitche tecniche e il design interno è paragonato dagli operai al sette di denari nel gioco di carte della scopa e il nomignolo di Settebello ne diventa la denominazione ufficiale.

1964 - Inaugurato il Ponte di Verrazzano (58 anni fa): Colosso d'acciaio di alta ingegneria che mette in collegamento i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn, per gli americani è il Verrazano-Narrows Bridge o più semplicemente The Verrazano.

1970 - Colpo di stato in Siria (52 anni fa). In seguito a un colpo di stato militare il generale Hafez al-Assad diventa il primo ministro in Siria.

Tanti auguri!

1694 - Voltaire (328 anni fa): Quando si pronuncia il suo nome, si pensa a tutto lo scibile umano e alla sete di conoscenza che ha animato le grandi menti della storia.

1965 - Björk (57 anni fa): È la regina del pop islandese, portavoce nel mondo della cultura e della storia della sua terra. 

1973 - Inés Sastre (49 anni fa): Modella e attrice inizia la sua carriera partecipando ad alcuni spot pubblicitari.

I Santi del giorno
Presentazione della Beata Vergine Maria
Sant'Agapio (Martire, nato a Cesarea in Palestina e morto a Roma)
San Gelasio I (Papa)

Lascia un commento
stai rispondendo a