OK!Valdisieve

I pendolari e il ‘paradosso’ del bonus trasporti. Una lettera: “Per averlo devo andare a Firenze e spendere altri soldi”

On Line si può fare di tutto tranne un’abbonamento scontato Trenitalia. L'odissea di una pendolare del Comune di Borgo San Lorenzo

  • 244
Bilietteria Trenitalia Bilietteria Trenitalia © nc
Font +:
Stampa Commenta

Salve volevo rendere edotto codesto organo d'informazione e fare una segnalazione da pendolare Trenitalia sullo stato dell’arte riguardo il bonus trasporti che lo Stato ha riconosciuto in questa particolare situazione a coloro che non superano elevati redditi annui.

Con la procedura prevista ottengo il bonus che devo utilizzare entro il 30 settembre per l’acquisto di un abbonamento per il mese successivo. Il termine massimo per la richiesta è il 31 dicembre ma lo stesso Ministero consiglia di affrettarsi a fronte delle non proprio enormi risorse disponibili. Il tratto di ferrovia da me percorso è ben lontano da Firenze.

Ebbene lo stesso bonus, come previsto nel sito della Regione Toscana, alla pagina informazioni URP, è utilizzabile esclusivamente nelle biglietterie e non on Line. Trenitalia aggiunge anche a partire da 7 giorni antecedenti l’inizio di validità. La biglietteria più vicina è a Firenze quindi potete immaginare come tale biglietteria nell’ultima settimana di questo mese, ma che dei prossimi, sia presa d’assalto da coloro che magari a fronte di un beneficio di qualche euro ne devono spendere molti di più per andare a fare l’abbonamento scontato.

La stessa cosa vale in tutta la Regione Toscana, dove ci saranno situazioni simili e anche peggiori della mia. Immaginatevi chi infatti deve recarsi da una cittadina a un’altra e lontano dalle grandi città dove sono rimaste le biglietterie. La logica più del buon senso avrebbe consigliato che gli tutti i soggetti interessati dalla procedura si parlassero!

On Line si può fare di tutto tranne un’abbonamento scontato Trenitalia. 

Forse per fare qualcosa di veramente utile per l’ambiente andrebbe preclusa la possibilità di far prendere certe decisioni a persone che non lo meritano.

Grazie
A. M. 

Lascia un commento
stai rispondendo a