Gli Amici delle Biblioteche fanno centro: tutte le foto e la cronaca di Una nota per... © n.c.
Domenica 27 maggio, ore 8 e 30 del mattino; il maltempo sembra dare una tregua e un capannello di ragazzi si aggira nei giardini di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo. Occhi assonnati e facce bianchicce ma tanto entusiasmo, nonostante l'ora e i primi raggi di un sole che ben promette. Sono gli Amici delle Biblioteche che, assieme ai fonici, ai tecnici e a tutti gli altri organizzatori, stanno allestendo il palco, gli strumenti, gli stand, la birreria e gli spazi dedicati all'evento musicale "Una nota per..."
Già, perché la quarta edizione di questa maratona musicale di beneficenza (organizzata dagli Amici delle Biblioteche in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Borgo San Lorenzo, la cooperativa Arca, il Photoclub Mugello, The Shamrock Irish Pub, il centro Re Mida e il Centro d' Incontro) si è tenuta proprio domenica scorsa 27 maggio ed è stata un grande successo!
Una mattinata di preparativi: palco, mercatino del libro, zona birreria, panineria (con l'immancabile camioncino della Pro Loco), stand fotografico del Photoclub Mugello e le intelligenti ed ecologiche postazioni del Re Mida.
Ore 13:00. Dopo una mattinata di duro lavoro i giardini di Piazza Dante sono irriconoscibili: fiori e fioriere ecologiche, libri che penzolano dagli enormi cedri, sedute improvvisate confezionate con pile di vecchi giornali, graziose isole rosse su cui sdraiarsi e ascoltare le band sorseggiando una birra.
Ore 15:00. Incuriosita dai geniali laboratori e percorsi allestiti dal Centro Re Mida in Piazza dell'Orologio e in Corso Matteotti (camminamenti fatti di vecchie scarpe "per far camminare le idee", preparazione di micro-giardini in vaschette di plastica e laboratori con pongo e stoffe "per creare la materia"), la gente comincia ad arrivare in Piazza. Si scattano foto al Photoclub, si mangiano panini, si compra un libro usato a poco prezzo, ci si stende all'ombra degli "alberi delle idee" dai cui rami penzolano centinaia di libri di ogni tipo; in attesa della grande protagonista della giornata: la musica.
Galleria fotografica
Alle 17 e 30, dopo un breve intervento di Johnny Tagliaferri e del Presidente dell'Associazione Amici delle Biblioteche, Cosimo Rangoni, ha ufficialmente inizio la quarta edizione di "Una nota per...", quest'anno dedicata alla raccolta di fondi destinati all'Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia-Adolescenza della Asl10 di Borgo per l'acquisto di un test per la diagnosi della Sindrome di Autismo.
Le prime tre band a esibirsi sono quelle vincitrici del contest svoltosi a Vivi lo sport: i "Set Your Shoes on Fire", i "Falling Up" e i "Plastic Town". Un successo di brani inediti e di musica giovane!
E' la volta poi dei "Jason 5", una bravissima band che ha proposto splendide cover. Poi salgono sul palco "Les Moquettes and the dirty boots": bel trio femminile dal sound anni '60 che, con abiti vintage e atmosfere retrò, ha emozionato e rallegrato i tantissimi spettatori. E' stata poi la volta dei giovani e bravi "My Light Bones"; poi i "Missed Eleganza" alla loro prima apparizione live, i "1016 West Franklin" e, a concludere la serata, "La Covata Malefica".
Tutto è terminato intorno alla mezzanotte: la folla si è dispersa e la gente è tornata a casa, i gruppi hanno riposto gli strumenti, i libri sono stati staccati dagli alberi, sono state inscatolate le scarpe per far camminare le idee, piegati gli striscioni della creatività, smantellato il mercatino e la birreria. Le luci si sono spente e tutto è tornato come prima. O quasi. Perchè è rimasta quell'idea a ronzare nella testa dei tanti che hanno organizzato e di tutti quelli che hanno partecipato: qualcosa è accaduto.
Buona musica e divertimento ma anche tanti spunti per pensare e per fare del bene; a dimostrare che spesso, grazie all'impegno e alla collaborazione, nascono idee. Forse piccole e semplici ma che danno molto frutto.
Foto 1 (in alto): la locandina dell'evento "Una nota per..."
Foto 2: I ragazzi membri dell'Associazione "Amici delle Biblioteche" (foto Andrea Lapi per il Photoclub Mugello).
Foto 3: Ore 15:00. La gente comincia ad arrivare in Piazza Dante.
Foto 4: Una delle "bottiglie dei desideri", appese dal Centro di riuso creativo Re Mida agli "striscioni della creatività". Sopra le bottiglie una scritta: "Chi accumula libri ha molti desideri e chi ha molti desideri resta sempre giovane.
Foto 5: Ore 17 e 30. Jhonny Tagliaferri presenta la quarta edizione di "Una nota per...".
Foto 6: Ore 20. Sul palco le brave e belle "Les Moquettes and the dirty boots": sound retrò e costumi vintage per un aperitivo insolito in Piazza Dante.
Foto 7: Ore 22. L'atmosfera si surriscalda e anche il palco, in questa foto, sembra andare a fuoco.
Foto 8: Ore 24. In tantissimi assistono, sotto agli alberi delle idee, al gran finale della serata.


