OK!Valdisieve

Giornata Mondiale del Teatro 2024. L'Importanza del teatro nel promuovere cultura e pace

Commedia, satira tragedia: tutto serve a riflettere

Abbonati subito
  • 65
Teatro Teatro © MM
Font +:
Stampa Commenta

In molti sono passati dai teatri Mugellani in questa e nelle passate stagioni con commedie, tragedie, danza musica, regalando al pubblico sempre in aumento serate di spasso e riflessione talvolta riportando alla memoria episodi della nostra storia, o rivelandoci storie di altri paesi, di altre culture che all’uscita della sala avevano arricchito la nostra conoscenza. Oggi è La Giornata Mondiale del Teatro che è stata istituita dall’International Theatre Institute e da esperti dell’UNESCO per la prima volta il 27 Marzo 1962. La data coincideva, allora, con la cerimonia di inaugurazione del Teatro delle Nazioni che si svolgeva a Parigi.

Da quel giorno, ogni anno, in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Mondiale del Teatro e per l’occasione viene richiesto ad una personalità del teatro, della musica e della cultura in genere di scrivere un messaggio che, tradotto in diverse lingue, diventa il punto di riferimento per le migliaia di attività che vengono organizzate, attorno al 27 di marzo, in tutto il mondo. L’autore del primo messaggio, nel 1962, fu Jean Cocteau; gli italiani prescelti sono stati tre, Luchino Visconti, Umberto Orsini e Dario Fo. Per l’anno 2024, il Messaggio è stato affidato allo scrittore e drammaturgo norvegese JON FOSSE, Premio Nobel per la Letteratura 2023.                                            La “Giornata Mondiale del Teatro“., ogni 27 Marzo, ci ricorda che la Libertà e la Pace sono qualcosa di prezioso, che dobbiamo alimentare e proteggere. Sempre.

La Giornata Mondiale del Teatro non serve solamente a celebrare quello che tutti noi amiamo, l’emozione di salire sul palco o di sedersi in platea per assistere alla magia del teatro. Il 27 Marzo serve anche a ricordarci come le arti sceniche siano importantissime per accrescere la cultura di ogni individuo. E quindi di ogni popolo. E ci chiede di alimentare il Teatro ogni giorno.

l’I.T.I. attraverso, e non solo, l’istituzione della Giornata Mondiale del Teatro si propone “di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro, sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’U.N.E.S.C.O.”

Un grazie a tutti gli attori che questa stagione sono passati dai nostri teatri per divertirci, farci riflettere e regalarci grandi emozioni.

Lascia un commento
stai rispondendo a