OK!Valdisieve

Valerio Valenti è il nuovo Prefetto di Firenze

63enne arriva da Trieste.

  • 96
il nuovo prefetto di Firenze il nuovo prefetto di Firenze © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

E' Valerio Valenti è il nuovo prefetto di Firenze. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri nella giornata del 28 ottobre. Valenti subentra ad Alessandra Guidi che a Firenze è rimasta solo un anno dato che si era insediata a novembre del 2020 va a Roma chiamata nel delicato incarico di vice direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) l’organo da cui dipendono le due agenzie di intelligence italiane.

Per il prefetto Valenti 63 anni compiuti da poco e attuale prefetto di Trieste l'arrivo a Firenze è previsto nei primi giorni di novembre, ma in realtà si tratta di un ritorno il suo dato che dall’aprile 2006 al gennaio 2009 è stato Capo di Gabinetto della Prefettura, con il prefetto Antonio De Martino. In quel periodo il vice prefetto Valenti è stato anche componente del Consiglio di Amministrazione dell’Opera di Santa Croce. 

"Tornare a Firenze – commenta Valenti raggiunto dal giornale on line OsservatoreLibero.it – è un grande punto di arrivo, dopo essere stato per me un significativo punto di partenza. L’incarico di capo di Gabinetto nel 2006 con il Prefetto De Martino fu il mio vero banco di prova, non solo per il ruolo che ero chiamato a rivestire ma anche per misurarmi con una città così importante come Firenze. La vostra città mi ha portato bene, per questo sono felice di tornarci".

Nato a Trapani (di cui mantiene inalterato l’accento nonostante i numerosi trasferimenti in tutta Italia), il nuovo Prefetto di Firenze inizia la carriera nel 1986 presso il Commissariato di Governo nella Regione Liguria, con l’incarico, anche, di componente effettivo nella Commissione Regionale di Controllo sugli atti dei Comuni della Provincia di Genova.
Rientrato nell’aprile del 1990 nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno, è destinato alla Prefettura di Trapani. Nei nove anni di permanenza, dirige molti servizi ed uffici amministrativi (Depenalizzazione, Invalidi Civili, Polizia Amministrativa, Presidente della Commissione Provinciale Pubblici Spettacoli) nonchè l’Ufficio Elettorale provinciale.

Tra il 1997 ed il 1998 è componente della Commissione per la straordinaria amministrazione del Comune di Campobello di Mazara, sciolto per infiltrazioni mafiose e della Commissione di accesso per lo scioglimento degli organi del Comune di Mazara del Vallo.
Nel giugno del 2000 è trasferito alla Prefettura di Piacenza dove assume l’incarico di Capo di Gabinetto. Dall’aprile del 2001, è al Ministero dell’Interno come di Capo della Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato.

Dopo il periodo alla Prefettura di Firenze, Valenti dal febbraio 2010 all’aprile 2012 svolge le funzioni di viceprefetto vicario della Prefettura di Venezia, a fianco dell’allora prefetto Luciana Lamorgese, oggi ministro dell’Interno.
Nominato prefetto il 23 marzo 2012, Valenti è Commissario di Governo per la Provincia di Bolzano fino all’8 gennaio 2014.

Dal 9 gennaio 2014 al 21 giugno del 2015 ricopre l’incarico di Direttore Centrale per gli affari generali e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali nell’ambito del Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione presso il Ministero dell’Interno. Nel 2014 è Presidente del Gruppo di missione del Ministero dell’Interno per il Semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
Dal 22 giugno 2015 al 28 maggio 2017 svolge le funzioni di prefetto della provincia di Brescia.
Dal 29 maggio 2017 è nominato prefetto della provincia di Brindisi e poi, dal 3 febbraio 2019, della provincia di Trieste. Ora la nomina a prefetto di Firenze. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a