La base del pino caduto in via Niccolò Pisano a Firenze © VVFF
Mattinata movimentata a Firenze, dove i Vigili del Fuoco del distaccamento Firenze Ovest sono intervenuti poco dopo le 7:00 in via Nicola Pisano, a seguito della caduta di un grande pino che, dal giardino di un condominio, ha invaso la sede stradale. L’albero, probabilmente ceduto a causa delle recenti condizioni meteo, ha colpito in pieno due autovetture e due ciclomotori parcheggiati lungo la via, provocando danni materiali ma, fortunatamente, nessuna persona è rimasta coinvolta.
Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di escludere la presenza di persone sotto la chioma dell’albero e di procedere in sicurezza alla rimozione dei rami e del fusto. Le operazioni di sgombero hanno richiesto circa due ore di lavoro.
Sul posto è intervenuta anche la Polizia Locale, per garantire la sicurezza e gestire la viabilità temporaneamente interrotta.
Galleria fotografica
Un episodio che riaccende l’attenzione sulla manutenzione del verde urbano e sulla necessità di monitorare con costanza lo stato di salute degli alberi in ambito cittadino, soprattutto in presenza di condizioni meteo avverse.


