x
OK!Valdisieve

La città metropolitana di firenze alla marcia di Barbiana per una scuola di pace

La Marcia di Barbiana è un appuntamento che unisce memoria e impegno civile, rievocando l’esperienza pedagogica radicale condotta da...

  • 223
Barbiana Barbiana © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Domenica 25 maggio 2025 si terrà la tradizionale Marcia di Barbiana, un evento dedicato quest’anno al tema “Scuola maestra di pace”, che intende rendere omaggio al messaggio educativo e sociale di don Lorenzo Milani. All’iniziativa parteciperà anche la Città Metropolitana di Firenze, rappresentata dal consigliere delegato alle Politiche sociali Nicola Armentano, che sarà presente con il Gonfalone ufficiale dell’ente.

La Marcia di Barbiana è un appuntamento che unisce memoria e impegno civile, rievocando l’esperienza pedagogica radicale condotta da don Milani nella scuola di Barbiana. Un'esperienza centrata sull’uguaglianza, sulla giustizia sociale e sul diritto all’istruzione come strumento di emancipazione. In un contesto mondiale segnato da conflitti e disuguaglianze crescenti, il messaggio del priore di Barbiana conserva intatta la sua forza etica e politica.

“Il messaggio di don Lorenzo Milani è un pungolo vivo per tutti noi – ha dichiarato Armentano – Le sue riflessioni scuotono anche perché sono suffragate dall’evidenza di una vita dedicata sul serio agli altri, a partire dai più indifesi. È questo scarto tra le intenzioni e un amore davvero vissuto quello da cui ognuno deve risvegliarsi per prendersi cura del prossimo in modo autentico”.

La presenza della Città Metropolitana alla marcia assume un significato di testimonianza istituzionale e di vicinanza a un’eredità pedagogica che continua a ispirare il mondo della scuola, della cittadinanza attiva e delle politiche sociali. In un’epoca in cui la conoscenza rischia di essere banalizzata e la sofferenza globalizzata ridotta a notizia di passaggio, il pensiero di don Milani invita a un impegno educativo profondo e consapevole, radicato nella responsabilità collettiva.

Lascia un commento
stai rispondendo a