OK!Valdisieve

Maltempo. La situazione in Toscana e gli interventi dei Vigili del Fuoco

  • 3436
Camion colpito dall'albero Camion colpito dall'albero © Vigili del fuoco
Font +:
Stampa Commenta

Dopo aver pubblicato un focus sul Mugello (clicca qui) passiamo ora ad occuparci della situazione in Toscana. Lo facciamo grazie allufficio stampa dei Vigili del Fuoco. 

Prima la situazione generale della Regione:

I Comandi dei Vigili del fuoco della Toscana, sono a lavoro per i danni provocati dalla violenta ondata di maltempo, che si è spostata rapidamente dalla costa tirrenica verso l’interno della regione. Allo stato attuale la provincia che non è stata colpita è quella di Grosseto.

Si riportano di seguito per ogni comando il numero di richieste di interventi in corso e in attesa. Questi numeri *sono provvisori* e sono *destinati a salire* mano a mano che le chiamate vengono trasmesse dal NUE 112 e ricevute e processate dai Comandi di competenza.

* ELENCO AGGIORNATO ALLE ORE 13:00*

LUCCA 41

MASSA CARRARA 28

LIVORNO 20

PISA         47

FIRENZE         51

AREZZO         24

SIENA         14

GROSSETO         1

PISTOIA         23

PRATO         22

Le zone maggiormente colpite sono Massa e Lucca, dove vi sono numerosi interventi per tetti divelti, alberi caduti, che richiedono una tempistica di risoluzione importante. Per questo, sono state richieste squadre provenienti da fuori regione.

Poi alcuni nel dettaglio:

I Vigili del fuoco del comando di Pistoia, sono intervenuti nel comune di Pistoia in Viale Adua nei pressi del supermercato Coop, per il soccorso ad una persona, si tratta di un conducente di un mezzo pesante sul quale è caduto una pianta ad alto fusto, dove l’uomo è rimasto intrappolato all’interno della cabina di guida. I Vigili del fuoco hanno liberato l’uomo e affidato al personale sanitario del 118.

Ancora:

I Vigili del fuoco del comando di Firenze, a seguito dell’ondata di maltempo, stanno ricevendo diversi chiamate per richieste di intervento per danni provocati da cadute di alberi, rami pericolanti e dissesti statici in generale.

Al momento la squadra del distaccamento di FI-Ovest, sta intervenendo nel comune di Firenze in località bottai in Via S. Cristofano, presso il Camping Village Internazionale Firenze, per un albero caduto su un camper dove all’interno c’è una famiglia che non riesce ad uscire dal mezzo. Le persone non risultano ferite.

Altro intervento per la caduta di un ramo su una bancarella al mercato in Piazza del Galluzzo, dove risulta ferita una persona

E ancora:

I Vigili del fuoco del comando di Lucca, sono intervenuti nel comune di Barga nella frazione di Fornaci di Barga in Via della Repubblica, per il soccorso a persona, dove l’autovettura in transito è stata colpita da una porzione di tetto divelto a seguito di una tromba d’aria. All’arrivo sul posto il personale sanitario aveva già preso in carico gli occupanti del veicolo. I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’autovettura. Sul posto i Carabinieri.

Lascia un commento
stai rispondendo a