OK!Valdisieve

Fiorentina, a Udine in cerca della continuità

  • 104
Fiorentina Fiorentina © Foto Cronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

La Fiorentina si presenta domenica allo Stadium di Udine dopo la bella prova al Franchi contro l’Atalanta, un successo che ha dato fiducia a tutto l’ambiente gigliato. Ora serve trovare quella continuità di prestazioni e risultati che il tecnico Vincenzo Italiano chiede ai suoi ragazzi. La pesante sconfitta di Milano con l’Inter nel turno precedente, poteva lasciare degli strascichi ma per fortuna dei viola così non è stato. Una stagione appena iniziata, con alcuni aspetti ancora da migliorare, soprattutto in difesa: nove goal incassati in quattro gare sono troppi. Urgono correttivi al più presto. Le potenzialità però per far bene e crescere ci sono tutte, come visto nel successo contro la “Dea” di Gasperini.

Udinese-Fiorentina è il match valido per la 5ª giornata di Serie A 2023/24, in programma in Friuli domenica 24 settembre, alle ore 15:00. Osservando le ultime sei sfide in massima serie tra le due formazioni, nessun risultato di parità, con tre successi per parte. La formazione viola ha raccolto sette punti nelle prime quattro giornate: successi rispettivamente contro Genoa e Atalanta, pareggio casalingo con il Lecce, sconfitta netta a San Siro con l’Inter. Una vittoria permetterebbe ai ragazzi di Italiano di raggiungere quota 10 punti. Nell’era dei tre punti, se dovesse accadere, soltanto altre due volte la Viola ha fatto meglio in Serie A dopo le prime cinque partite: nella stagione 1998/99 e 2015/16.

Una gara, quella di Udine, in cui la Fiorentina parte leggermente con i favori del pronostico. Le quote scommesse assegnano infatti ai viola maggiori probabilità di successo, anche se l’incontro sulla carta appare piuttosto equilibrato, difficile prevedere come andrà. I padroni di casa guidati in panchina da Andrea Sottil, non hanno ancora vinto in stagione, una sconfitta contro la Juventus e tre pareggi con Salernitana, Frosinone e Cagliari, nelle prime quattro gare in Serie A. È però risaputo come il campo dei friulani sia ostico per chiunque, per questo motivo la Fiorentina dovrà scendere in campo concentrata e pronta a sfruttare ogni occasione.

Osservando le statistiche del match, in tutto sono 94 le sfide in Serie A tra le due formazioni, con un bilancio complessivo favorevole ai viola: 44 successi, 22 sconfitte e 28 pareggi. L’Udinese ha vinto 17 delle 47 gare disputate in Friuli in massima serie (17 i pareggi, 13 le sconfitte). Prendendo come riferimento le ultime tre stagioni, i bianconeri sono la formazione che ha più pareggi, considerando i maggiori cinque campionati europei: 30 in 80 gare.

Lo scorso anno l’incontro è terminato con la vittoria dei padroni di casa per 1-0, con la rete decisiva firmata da Beto. L’ultimo successo della Viola in trasferta in Friuli risale alla stagione 2021/22, con il risultato di 0-1 firmato Dusan Vlahovic. Il match tra Udinese e Fiorentina, di domenica 24 settembre 2023 delle ore 15:00, sarà trasmesso sulla piattaforma di DAZN esclusivamente per gli abbonati. Disponibile anche in live streaming su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando l’app del provider.