Fiorentina Handball ancora protagonista della pallamano italiana © n.c.
Esperienza unica nel suo genere e soprattutto prima volta attuata in Italia, i ragazzi dell’U/15M e U/19M della Fiorentina Handball, su richiesta direttamente del Presidente della Federazione Italiana (FIGH) Pasquale Loria, sono stati per un giorno (venerdì 1 Settembre) “attori” e protagonisti al Raduno Nazionale degli Arbitri di serie A/1 e A/2.
L'incontro si è svolto a Sportilia (Forlì), attraverso azioni di gioco simulate e concordate prima con la Commissione Nazionale Arbitri della FIGH (che ricordiamo è stata ospite a Borgo SL per tre giorni il 28/29/30 Agosto) e poi proposte nell’occasione alla particolare platea composta da oltre 170 tra arbitri, designatori e commissari convenuti per l’aggiornamento annuale.
Con questa innovazione i nuovi responsabili del settore arbitrale, hanno voluto proporre un nuovo metodo di lavoro, non più basato sul vecchio sistema (passivo) dei video, ma attraverso la proposta di situazioni di gioco portando direttamente gli arbitri sul campo e rendendo le lezioni di aggiornamento più interessanti e certamente più coinvolgenti per gli stessi corsisti.
E il risultato finale è stato un successo, non solo per l’accoglienza ricevuta all’arrivo, ma soprattutto per il lungo e caloroso applauso di ringraziamento rivolto ai ragazzi borghigiani seguito a fine giornata. Il Presidente Nazionale del Settore Arbitrale della FIGH, Sig. Piero Di Piero, ha sottolineato la disponibilità dei ragazzi della Fiorentina Handball definendoli (in una intervista video a Pallamano TV) “veramente meravigliosi”. Inoltre in una recente lettera, giunta presso la società sportiva, il presidente si complimenta “per l’educazione e la serietà dimostrata in tutti i momenti in cui siamo stati insieme, davvero esemplare”.


