OK!Valdisieve

Digital Cup 2023: l’evento di Coverciano dedicato all’incontro tra sport e digitale

La giornata si è aperta con il convegno “Il digital a seguire la partita tra Nazionale Digital e quella Cantanti

Abbonati subito
  • 111
Digital cup Digital cup © nn
Font +:
Stampa Commenta

 

Sport e digitale sono stati gli indiscussi protagonisti della Digital Cup 2023, l’evento organizzato da PA Social e Fondazione Italia Digitale, andato in scena giovedì 30 marzo a Coverciano, presso il Centro Tecnico Federale. La Nazionale Italiana Comunicazione Digitale si è aggiudicata il trofeo imponendosi sulla Nazionale Italiana Cantanti con il punteggio finale di 4-3, grazie alle reti di Mark Iuliano, Leonardo Blanchard, Niccolò Bagnoli e Simone Pepe da un lato, e di Moreno (doppietta) e Ludwig dall’altro.

Prima della sfida sul campo, la giornata si è aperta alle ore 10:00 con il convegno “Il digitale in campo”, nel quale diverse figure istituzionali e professionisti del settore sono intervenuti per discutere dei differenti argomenti intorno alle quali si intreccia il rapporto tra sport e digitale, tra comunicazione, digital marketing, trend e nuove opportunità, da un lato, per poi spaziare sul legame con i temi legati alla salute. Il convegno e la partita sono stati trasmessi in diretta sui canali Twitch, YouTube, LinkedIn e Facebook di PA Social.

Diversi ospiti hanno arricchito il programma dell’iniziativa. Tra questi Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale Toscana, e l’ex calciatore della Juventus Andrea Barzagli, che hanno dato il calcio di inizio della partita insieme a Fosca Nomis.

LA PARTITA

In una contesa da subito equilibrata, a sbloccare il risultato in favore della Nazionale Italiana Cantanti ci pensa intorno alla mezz’ora del primo tempo un tocco sotto di Moreno, che va a insaccarsi nell’angolino alla sinistra del portiere. La risposta della Nazionale Italiana Comunicazione Digitale non si fa attendere: pochi minuti dopo arriva infatti il pareggio dell’ex difensore della Juventus Mark Iuliano. In chiusura di tempo, ancora un altro botta e risposta: gli “artisti” si riportano avanti con Ludwig, salvo venire ripresi a stretto giro di posta dall’ex Frosinone, tra le altre, Leonardo Blanchard.

A inizio ripresa la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale mette subito la freccia: discesa sulla sinistra di Simone Pepe, cross basso in mezzo e zampata vincente di Niccolò Bagnoli. Il 7 ex-Juve conferma il suo stato di forma anche dieci minuti più tardi, allungando le distanze e portando i suoi sul 4-2. A pochi istanti dalla fine, però, è ancora Moreno a riaprire la contesa, battendo velocemente un calcio di punizione che beffa la difesa avversaria. Ma è l’ultimo sussulto di una sfida che premia la Nazionale Comunicazione Digitale, che con questo 4-3 mette in bacheca la Digital Cup 2023.

L’incontro è stato diretto da una terna arbitrale tutta al femminile ed è stato raccontato sui canali social di PA Social dal giornalista e telecronista sportivo di Sky Sport Fabio Caressa.

La Nazionale Italiana Cantanti è scesa in campo, fra gli altri, con il presidente Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi, Boosta, Ubaldo Pantani, Moreno Donadoni, Vegas Jones e Ludwig, ai quali si sono uniti i volti noti del calcio Luigi Di Biagio e Alberto Di Chiara, con la direzione tecnica di Marco Masini e del Dg Gian Luca Pecchini.

Per la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, guidata da Leonardo Imparato e capitanata da Francesco Di Costanzo, hanno giocato alcuni dei protagonisti della Serie A degli ultimi anni, come Simone Pepe, Mark Iuliano e Leonardo Blanchard.

IL CONVEGNO

Il programma della giornata si è aperto con il convegno mattutino “Il digitale in campo”, tenutosi presso l’Aula Magna Giovanni Ferrari della FIGC del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Il confronto sulle tematiche intrecciate di sport e digitale, affrontate attraverso i punti di vista di professionisti e figure istituzionali provenienti da ambiti differenti, ma accomunati da una spiccata sensibilità per il mondo del digitale e la sua continua evoluzione.

Hanno aperto il convegno Francesco Di Costanzo (Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale), Gian Luca Pecchini (Dg della Nazionale Italiana Cantanti), Cosimo Guccione (Assessore allo Sport e politiche giovanili Città di Firenze) e Fosca Nomis (Capo Dipartimento Advocacy & Policy Save the Children Italia).

Per la Nazionale Italiana Cantanti, sono intervenuti per i saluti anche Enrico Ruggeri, Ubaldo Pantani e Paolo Vallesi.

Tra i relatori, Niccolò Quattrini, Paolo Serena, Federica Aliberti, Fosca Nomis, Livio Gigliuto, Gennaro Cozzolino, Niccolò Quattrini, Veronica Gentili, Davide De Crescenzo, Andrea Pennacchioli, Stefano D’Orazio, Biagio Mannino, Paolo Minafra, Fabrizio Meloni, Roberta Mochi.

È intervenuto in collegamento anche Danilo Iervolino, Presidente della US Salernitana.
Oltre ai nomi sopra citati, si segnala anche il videomessaggio inviato da Martina Rosucci,

calciatrice della Juventus.
Hanno moderato i giornalisti Cesare Buquicchio e Gaia Simonetti.

La Digital Cup 2023 è stata organizzata grazie al supporto di Hootsuite, Affidea, Abaco Srl, Drivalia, Voda Nature Italia, allo sponsor tecnico Givova, ai media partner Radio Bruno e Mate, con il patrocinio di FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio, Regione Toscana, Città di Firenze e USSI Toscana, in collaborazione con Repubblica Digitale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Museo del Calcio di Coverciano.

L’INTENTO BENEFICO

Le Nazionali sono scese in campo per sostenere i Punti Luce di Save The Children Italia, 26 spazi ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni, tra le quali anche l’accesso alle nuove tecnologie e l’accrescimento delle competenze digitali.

Link alla donazione per Save The Children:

https://dona.savethechildren.it/digitalcup/~mia-donazione

Nazionale Italiana Comunicazione Digitale

La Nazionale Italiana Comunicazione Digitale nasce da un’iniziativa di Associazione PA Social e Fondazione Italia Digitale. L’obiettivo di questa realtà è unire lo sport più popolare nel nostro Paese, il calcio, con i temi del digitale, con l’obiettivo di promuovere cultura, sensibilizzazione, conoscenza, divulgazione. L’attività sportiva della nazionale è, infatti, sempre accompagnata da eventi e appuntamenti di approfondimento sui temi del digitale. La nazionale, mista, con la partecipazione di giocatrici e giocatori da tutta Italia, è formata da esperti in comunicazione e informazione digitale, atleti e personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, del giornalismo e della comunicazione attenti e interessati alla diffusione di una matura cultura digitale.

Lascia un commento
stai rispondendo a