La cisterna ribaltata © Vigili del Fuoco
Grave incidente nel pomeriggio di oggi giovedì 31 luglio sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
Intorno alle 17,30, una cisterna si è ribaltata all’altezza dello svincolo “Pontedera-Ponsacco”, in direzione Firenze, provocando il caos sulla viabilità e facendo temere pericolosi sversamenti di liquidi sulla carreggiata.
Secondo le prime ricostruzioni, la motrice del mezzo pesante sarebbe rimasta integra, mentre la cisterna che trasportava si è completamente rovesciata sull’asfalto.
Alla cisterna è fuoriuscita un liquido non ancora identificato: potrebbe trattarsi di olio d’oliva, ma alcune testimonianze parlano di un forte odore di carburante, tanto da rendere l’aria irrespirabile nella zona dell’incidente. Al momento, le autorità non hanno confermato la natura del materiale sversato.
La circolazione è completamente bloccata nel tratto interessato. Lunghe code si stanno formando in direzione Firenze. Gli automobilisti sono invitati a uscire alla rampa di Lavoria, prima dello svincolo di Pontedera-Ponsacco, per evitare l’area critica.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale e i tecnici ambientali per mettere in sicurezza l’area e valutare l’entità dello sversamento. Non si segnalano, al momento, feriti gravi.


