x
OK!Valdisieve

Torna il caldo, ma senza estremi. Il meteo della settimana di lunedì 14 luglio 2025

Dopo un fine settimana instabile ecco come sarà la settimana.

  • 357
Previsioni meteo Previsioni meteo © meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

L' Italia è stata interessata durante il fine settimana da una rapida perturbazione (la numero 4 del mese) proveniente dalla Spagna che ha attraversato il Paese portando una fase instabile ed un temporaneo calo termico in gran parte del Centro-Nord e Sardegna, con rovesci o temporali che in alcune zone sono risultati anche intensi.
Il suo allontanamento favorirà da domani lunedì 14 luglio un miglioramento al Centro mentre le regioni settentrionali verranno lambite da un’altra perturbazione in transito sull’Europa centrale (n.5) con effetti per lo più concentrati lungo le Alpi.

Nel resto della settimana dovrebbe prevalere una stabilità anticiclonica con il solo Nordest che potrebbe essere lambito da correnti instabili tra mercoledì e giovedì.
Le temperature, secondo le ultime proiezioni, dovrebbero assestarsi su valori anche sopra le medie ma, fino a venerdì, con un caldo estivo ma senza eccessi e massime per lo più sotto la soglia dei 35 gradi.

Dal fine settimana poi la componente africana dell’anticiclone dovrebbe divenire più marcata con condizioni favorevoli per il ritorno del caldo intenso.

Meteo Toscana previsioni

lunedì 14 luglio
Nubi basse in nottata e in mattinata sulle zone interne pianeggianti. Poco o parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, sereno in serata.
Venti: deboli occidentali.
Mari: poco mossi o localmente mossi.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento, ma sempre su valori gradevoli.

martedì 15 luglio
Sereno o poco nuvoloso, salvo nubi basse al primo mattino sul Valdarno Medio e Inferiore e modesti addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi.
Venti: a regime di brezza (per lo più occidentali).
Mari: poco mossi o temporaneamente mossi a nord dell'Elba.
Temperature: minime in lieve calo, massime in ulteriore aumento (31-33 °C in pianura).

mercoledì 16 luglio
al mattino nubi basse o foschie nei fondovalle dell'interno, in seguito sereno o poco nuvoloso. Addensamenti cumuliformi nel pomeriggio sui rilievi appenninici con possibilità di brevi rovesci isolati.
Venti: deboli occidentali.
Mari: mossi a nord dell'Elba.
Temperature: in ulteriore aumento, massime fino a 34-35 °C in pianura.

giovedì 17 luglio
Sereno o poco nuvoloso.
Venti: a regime di brezza.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a