OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 26 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 171
1988 - La mafia uccide Mario Rostagno 1988 - La mafia uccide Mario Rostagno © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1902 -  Disastrosa alluvione a Modica (121 anni fa). Centododici morti sono il drammatico bilancio di una disastrosa alluvione che distrugge la cittadina siciliana di Modica.

1973 - Muore Anna Magnani (50 anni fa): «Lasciamele tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una, che ci ho messo una vita a farmele!». In questa frase c'è la vera, grande, anima di Nannarella (suo nome d'arte), che aveva la stessa spontaneità e forza drammatica sul set come nella vita reale e che ci lascia a soli 65 anni..

1983 - Australia II vince l'America's Cup (40 anni fa): L'America's Cup del 1983 merita un posto particolare nella storia della vela e dello sport in generale. Nelle regate eliminatorie da questa edizione c'è in palio la Louis Vuitton Cup per selezionare lo sfidante del detentore del prestigioso trofeo velico, dal 1851 sempre vinto da un'imbarcazione statunitense. 
Vincono gli australiani di Australia II, del Royal Perth Yacht Club. Le sette regate dell'America's Cup iniziano il 14 settembre e, il 26 settembre, il risultato finale arride col punteggio di 4-3 agli sfidanti del New York Yacht Club, interrompendo dopo 132 anni l'imbattibilità statunitense.

1988 - La mafia uccide il giornalista Mario Rostagno (35 anni fa). Con otto colpi alla schiena la mafia uccide a Lenzi in provincia di Trapani il giornalista Mario Rostagno mentre rientra alla comunità terapeutica Saman di cui era stato fondatore nel 1981. Da Radio Tele Cine aveva denunciato collusioni fra la mafia e la politica.

1990 - Muore Alberto Moravia (33 anni fa): Un assoluto protagonista della letteratura italiana del Novecento, esponente di punta dell'esistenzialismo, cui aderì guardando all'insuperabile modello di Dostoevskij. 

1997 - Terremoto in Umbria e Marche (26 anni fa): Alle 2,33 e alle 11,42 due forti scosse rispettivamente di magnitudo 5.8 e 6.1 della scala Richter, con epicentro a Foligno, colpirono diverse zone dell’Umbria e delle Marche. Undici le vittime e un centinaio i feriti, mentre gli edifici danneggiati risultarono circa 80mila tra cui molti e importanti luoghi d’arte.

1997 - Disastro aereo in Indonesia (26 anni fa). Un Airbais A 300 indonesiano precipita durante la fase di avvicinamento a Medan nel nord Sumatra. Nell'impatto muoiono i 234 occupanti del velivolo.

2008 - Muore Paul Newman (15 anni fa): Gli occhi blu più famosi di Hollywood sono i suoi. Lui è uno degli attori più affascinanti della storia del cinema.

2008 - Il primo umano vola sulla Manica (15 anni fa). Lo svizzero Ives Rossy è il primo umano a volare sulla Manica. Per l'impresa utiilizza un'ala a reazione da lui ideata e indossata sulla schiena. Copre il percorso dalla costa francese a Dover nel Regno Unito in circa dieci minuti.


Tanti auguri!

1860 - Edoardo Scarfoglio (163 anni fa): Abruzzese di nascita, di Paganica (frazione dell'Aquila), visse gran parte della sua vita a Napoli, dove si spense nell'ottobre del 1917, coniugando le attività di giornalista e scrittore.

1948 - Olivia Newton-John (75 anni fa): Nata a Cambridge, in Inghilterra, fin da piccola ha vissuto in Australia, di cui ha preso la nazionalità. È conosciuta come cantante e attrice e le due strade si sono spesso incrociate. Nella memoria di tutti sarà sempre Sandy du Grease.

1981 - Serena Williams (42 anni fa): Nata a Saginaw, è una tennista statunitense, sorella minore di Venus Williams, anche lei campionessa di tennis. Considerata a ragione una delle più brave tenniste di sempre.

I Santi del giorno
Santi Cosma e Damiano (Martiri)
San Cristoforo della Guardia (Martire)
San Gedeone (Giudice d’Israele)
San Nilo da Rossano
San Senatore d’Albano (Martire

Lascia un commento
stai rispondendo a