OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 2 aprile

1948 - Arriva il piano Marshall (76 anni fa). Il governo statunitense approva un piano di ingenti aiuti per la ricostruzione dell'Europa...

Abbonati subito
  • 106
1948 - Arriva il piano Marshall  1948 - Arriva il piano Marshall  © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1948 - Arriva il piano Marshall
 (76 anni fa). Il governo statunitense approva un piano di ingenti aiuti per la ricostruzione dell'Europa sconquassata dalla Seconda Guerra Mondiale. Il piano ideato dal segretario di stato George Marshall viene inviato a presidente Truman per la ratifica.

1968 - Esce nelle sale "2001: Odissea nello spazio" (56 anni fa): «In questo filone, il capolavoro è "2001: Odissea nello spazio", uno dei miei film preferiti, in cui tutto è scientificamente esatto e immaginato partendo dal possibile È veramente l'apice della fantascienza». Il lusinghiero commento del padre di "Guerre Stellari", alias George Lucas, rende giustizia all'opera di Kubrick, che ancora oggi conserva la sua valenza di ritratto di una società futuribile.

1982 - L'Argentina invade le isole Falkland (42 anni fa). Le truppe argentine del Presidente Gualtieri occupano le isole Falkland 7 Malvines. L'Argentina rivendita la sovranità del territorio attualmente esercitato dalla Gran Bretagna.

1984 - Nasce la prima Tv di video musicali (40 anni fa). A Castelnuovo Pascoli in provincia di Lucca a mezzanotte scatta la messa in onda di Videomusic, prima emittente televisiva musicale in Europa. Il primo video clip trasmesso è "All night long" di Lionel Richie.

1990 - Muore Aldo Fabrizi (34 anni fa). Colpito da insufficienza cardiaca muore a Roma dove era nato nel 1905 Aldo Fabrizi uno degli attori più amati del cinema italiano.

2005 - Muore Papa Giovanni Paolo II (19 anni fa). Allw 21,37 a Città del Vaticano dopo una lunga malattia si spenge Papa Giovanni Paolo II. Nato nel 1920 in Polonia ed eletto al soglio pontificio il 16 ottobre 1978 Karol Wojtyla era stato il primo papa non italiano dopo 445 anni.

Tanti auguri!

1725 - Giacomo Casanova (299 anni fa): Il suo nome è sinonimo di seduttore, fama che egli stesso costruì narrando le proprie "gesta" di amatore in giro per l'Europa nel "secolo dei lumi". 

1840 - Émile Zola (184 anni fa): Autore tra i più rappresentativi del romanzo europeo e narratore dei drammi e delle miserie della gente comune, è indicato come il caposcuola del naturalismo letterario.

1914 - Alec Guinness (110 anni fa): Tra gli attori di scuola britannica è uno dei migliori di sempre, ricordato per la sua eleganza e raffinata ironia.


Santi del giorno
San Francesco da Paola (Eremita e Fondatore)
Santa Maria Egiziaca (Penitente)
San Nicezio di Lione (Vescovo)
Sant'Appiano (Martire)
Sant'Eustasio di Luxeuil (Abate)
Sant'Abbondio (Vescovo di Como)
Santa Teodosia (Teodora) di Cesarea (Vergine di Tiro, Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a