OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 10 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 221
1963 - Addio a Edith Piaf 1963 - Addio a Edith Piaf © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

732 -  La battaglia di Poitiers (1291 anni fa). L'esercito arabo-berbero musulmano e quello dei Franchi si scontrano a Poitiers. I Mori soccombono all'esercito di Carlo Martello e fra le loro moltissime vittime devono annoverare anche il loro condottiero Abd Ar Rahman. 

1800 - Sventato attentato a Napoleone (223 anni fa). Grazie ad una soffiata la polizia parigina interviene all'ultimo momento al Teathe de la Republique e des Arts e sventa un attentato a Napoleone Bonaparte arrestando i quattro sicari che da lì a poco avrebbero cercato di pugnalarlo.

1884 - Nasce a Sestri Levante la Piaggio (139 anni fa). Appena ventenne Rinaldo Piaggio fonda a Sestri Levante una società con il suo nome per la produzione di arredi navali. Nel giro di alcuni anni entrerà nel comparto aereonautico e sarà leader nella produzione di motori e motocicli.

1906 - Primo Nobel a un italiano (117 anni fa): «Non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all'energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il il suo capolavoro di poetica». Con questa motivazione, nel 1906, l’Accademia svedese assegnò il "Premio Nobel per la Letteratura" a Giosuè Carducci.

1920 - In Sud Tirolo annesso all'Italia (103 anni fa). Viene ufficializzata dall'Italia l'acquisizione della parte meridionale del Tirolo annettendo all'Alto Adige i territori a sud del Brennero.

1935 - L'Italia subisce un embargo (88 anni fa). La Società delle Nazioni decreta un embargo di armi, merci e materie prime all'Italia in seguito all'attacco all'Etiopia del 3 ottobre scorso. L'azione di Roma è una violazione dell'articolo XVI per cui il paese membro che ricorre alla guerra apre il conflitto con tutti gli altri membri della Società.

1963 - Muore Edith Piaf (60 anni fa). A Plascassier una zona periferica di Grasse nella regione francese della Provenza, muore a quarantasette anni la cantante Edith Piaf. Tra le sue canzoni "Le vie en rose" è stato uno dei più grandi successi mondiali di tutti i tempi.

1976 - Il maratoneta dei record (47 anni fa). Il podista greco Dimitrion Yordanidis diventa l'uomo più anziano ad aver corso una Maratona concludendola. All'età di 98 anni ha coperto i 42 km. da Maratona ad Atene in 7 ore e 33 minuti che li vale il record.

1985 - La crisi di Sigonella (38 anni fa). Un caccia statunitense intercetta l'aereo con a bordo gli attentatori dell'Achille Lauro e ne forza l'atterraggio a Sigonella. E' braccio di ferro fra le autorità italiane e quelle statunitensi sulla competenza per la presa in carico dei prigionieri.

2005 - Lapo Elkann è salvo per miracolo (18 anni fa). Il ventottenne Lapo Elkann responsabile della promozione Fiat viene ricoverato per overdose di cocaina. L'allarme è stato dato da un transessuale nella cui casa di Torino Elkann ha perso conscenza durante una notte brava.

Tanti auguri!

1813 - Giuseppe Verdi (210 anni fa): Nato a Roncole Verdi (frazione di Busseto, in provincia di Parma) e morto a Milano nel 1901. È stato uno dei più grandi compositori di sempre,

1930 - Harold Pinter (93 anni fa): Drammaturgo tra i più valenti del secondo Novecento, dopo Samuel Beckett, che prese a modello, è l'autore più rappresentativo del cosiddetto teatro dell'assurdo. 

1964 - Antonio Albanese (50 anni fa): Nato a Olginate, in provincia di Lecco, ma di origini siciliane, lavora nel mondo dello spettacolo come attore e comico. 

I Santi del giorno
San Daniele e compagni (Martiri a Ceuta)
San Giovanni Leonardi (Sacerdote)
San Daniele Comboni (Vescovo)
San Cerbonio (Cerbone) di Populonia (Vescovo)
San Gereone e Compagni (Martiri)
Santi Eulampio ed Eulampia (Martiri)
Sant'Alderico (Arcivescovo di Sens)

Lascia un commento
stai rispondendo a