OK!Valdisieve

Festeggiato a Borgo il patrono della Misericordia

Festeggiato a Borgo il patrono della Misericordia

Abbonati subito
  • 406
Parte della cerimonia del patrono della Misericordia Parte della cerimonia del patrono della Misericordia © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Nonostante il brutto tempo, che non ha permesso di mettere in mostra davanti alla sede in via Giotto gli antichi e moderni mezzi di trasporto e soccorso, domenica scorsa 22 gennaio 2023, si è svolta la festa di San Sebastiano, patrono della Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo giunta al suo 177° anniversario della fondazione.

Dopo le Lodi mattutine nell’Oratorio della Confraternita è iniziata la distribuzione dei tradizionali “panellini” benedetti, mentre molti iscritti rinnovavano l’annuale quota di iscrizione. Con l’arrivo di alcune confraternite consorelle del Mugello, quindi le autorità amministrative con la presenza dell’assessore Carlotta Tai, i “festaioli” (Ornella Bruni, Renato Cerboni e Romano Poli), il Gruppo Donatori di Sangue “Fratres”, la Compagnia del SS. Crocifisso, l’Associazione Unitalsi, l’Associazione dei Carabinieri in congedo e il Gruppo Alpini, si sono portati in corteo all’interno della Pieve di San Lorenzo dove è stata celebrata la Santa Messa, molto partecipata, officiata dal Pievano don Luciano Marchetti, correttore della Misericordia, accompagnata dai canti del “Semplicemente Coro” diretto dalla Prof.ssa Marilisa Cantini.

Durante la cerimonia ha avuto luogo la vestizione di alcuni uomini e donne che sono entrati a far parte dell’istituzione borghigiana, anche se all’ultimo momento diversi erano impossibilitati, per ragioni di salute e di famiglia, ad essere presenti. Al termine della cerimonia, il Provveditore Piero Margheri, a cui vanno i nostri complimenti per la passione con cui conduce la confraternita borghigiana, prendendo la parola, oltre a ricordare tutti i servizi e tutta l’attività in diverse branchie della Misericordia a favore della popolazione, ha lanciato un accorato appello ai giovani e alle persone di buona volontà per far servizio di volontariato, in momenti questi, come per tutte le altre associazioni similari, davvero difficili.

Quindi molte persone sono tornate nella sede dove nella grande sala delle vestizioni le consorelle della Misericordia, avevano preparato un sontuoso rinfresco. La giornata è terminata con i Vespri solenni all’interno dell’Oratorio di via Giotto. Un arrivederci al prossimo 17 marzo 2023, per ricordare la data della fondazione, avvenuta appunto il 17 marzo del 1847.

 

Foto 1 (testa articolo):

Un momento della consegna della veste nera a due nuove volontarie da parte di don Marchetti e dal Provveditore Piero Margheri.

Foto 2

Immagine ricordo dei volontari delle varie associazioni con al centro l’assessore Carlotta Tai.

Foto 3

Un momento festoso nella sede storica, tutta affrescata dai Chini nel corso degli anni.

(Foto cronaca di Aldo Giovannini)

Lascia un commento
stai rispondendo a