Il concerto © Aldi GIovannini
Prima del prossimo concerto degli eventi “Borgo in Musica” vogliano ricordare che il concerto di domenica scorsa 11 maggio 2025, “dalla Finlandia con Amore”, all’interno della splendida Chiesa di San Francesco (gentilmente concessa dalla famiglia Fondi Negrotto Cambiaso), si è rivelato estremamente interessante e innovativo con circa 40 musicisti. La non facile scommessa di unire i due ensemble è riuscita pienamente.
Notevoli i solisti e l' amalgama dei timbri che, come ha spiegato uno Zanobini in splendida forma sia come orchestrale che come "conductor" è molto eterogeneo data la natura "amatoriale" delle due formazioni. Questo ha reso il tutto ancora più interessante, specialmente nell'Eine kleine nachtmusik mozartiano che è stato eseguito con delle interessantissime "contaminazioni" eseguite da ben cinque strumenti solisti. Molto pubblico (presente anche il sindaco Leonardo Romagnoli), e tanti scroscianti applausi.
Dunque giovedì prossimo 15 maggio 2025 si torna in Sant’Omobono, dove alle 21 si terrà il concerto ”Souvenir de Florence”, musiche di Petr Ilic Cajkovskij, composto nostalgicamente in ricordo del suo felice trascorso a Firenze. Clarice Curradi violino, Damiano Babbini violino, Stefano Zanobini Viola, Augusto Gasbarri violoncello, Lorenzo Cosi violoncello. La cittadinanza è gentilmente invitata.
Galleria fotografica
Ingresso gratuito con eventuali offerte a favore del restauro (ormai vicino) dell’Organo Stefanini 1696, organo che in queste ultime ore inizia a far sentire, se pur timidamente, la sua voce (si sta lavorando nella parte fonica), dopo che la parte lignea è quasi ultimata. L’altro giorno abbiamo fatto da cicerone ad una scolaresca con le loro insegnanti che visitavano il Santuario. Sono rimasti tutti meravigliati dalla bellezza di questo straordinario strumento. Ne siamo contenti.
Foto 1
Foto 2
Un giovanissimo Stefano Zanobini nel 2011 in Sant’Omobono
(Foto A. Giovannini)


