x
OK!Valdisieve

Borgo. Eventi e iniziative per i 160 anni della Misericordia. Info...

  • 321
Borgo. Eventi e iniziative per i 160 anni della Misericordia. Info... Borgo. Eventi e iniziative per i 160 anni della Misericordia. Info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, nel giorno della celebrazione del centosessantasettesimo anniversario della fondazione (1847-2014), organizza alcuni eventi per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del volontariato, chiedendo a chi ne abbia disponibilità di prestarsi accanto agli altri confratelli in qualcuno dei numerosi servizi che la Confraternita offre da tanti anni alla popolazione del paese.

All’uscita delle celebrazioni religiose di domenica prossima 16 marzo 2014, saranno distribuiti volantini che illustrano l’attività della Confraternita di Misericordia, insieme a moduli con i quali si potrà chiedere l’affiliazione alla confraternita e al tempo stesso indicare per quali servizi di volontariato i nuovi iscritti desiderino essere impiegati, in base al tempo disponibile, alla personale vocazione, alle esperienze maturate, in modo che ognuno si senta pienamente gratificato nel prestare un servizio prezioso per i bisogni sempre crescenti della nostra comunità, verso la quale ciascuno di noi, crediamo, debba sentirsi impegnato in qualche attività sociale.

Infine il giorno mercoledi 19 marzo 2014, festività di San Giuseppe, giorno in cui avvenne 167 anni fa la Fondazione della Confraternita (trovò ospitalità come prima sede una piccola stanza dell’ex convento di San Francesco), dopo la Messa solenne, alle ore 18, celebrata nella Cappella dal Correttore don Maurizio Tagliaferri, alle ore 19 nei locali attigui sarà organizzato un momento celebrativo e di accoglienza con la sede aperta per un rinfresco offerto a chi voglia partecipare, confratelli e compaesani, per prendere contatto con questa antica istituzione.

Un invito particolarmente caloroso a tutti coloro che sentono di dover riscoprire l’importanza di donare una frazione del proprio tempo libero per il bene del prossimo, appagati dal solo fatto di prestarsi con gratuità.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): Una antica raffigurazione (anno 1850 tre anni dopo la fondazione), della Confraternita di Misericordia  di Borgo San Lorenzo. I fondatori furono Antonio Savi ( Provveditore); Giuseppe Romanelli (Carmarlengo); Luigi Lapi, don Antonio Lombardi, David Cianchi (Capitani); Lorenzo Monti, Antonio Novelli e Pietro Capecchi ( Consiglieri); don Luigi Giovannetti pievano e Niccolò Ulivi (Conservatori Onorari), don Giuseppe Parigi, Avv. Luigi Romanelli, Giuseppe Bandini, don Domenico Paoli, don Luigi Gherardi (Consevartori eletti); Carlo Rivola, Giovanni Pelagatti (visitatori degli infermi); Antonio Cerreti (cancelliere)¸ Lorenzo Casini (scrivano); dott. Sebastiano Bambi ( medico); Angiolo Gigli (servo), Antonio Lapucci (sacrestano).

Foto 2 (qui sopra): Anno 2014. La ricorrenza di San Sebastiano patrono della Confraternita di Misericordia. Provveditore Umberto Banchi.

 (Foto Archivio A.Giovannini) 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a