OK!Valdisieve

Borgo. Area cani: anche i quattrozampe della Giunta all'inaugurazione

Abbonati subito
  • 200
Borgo. Area cani: anche i quattrozampe della Giunta all'inaugurazione Borgo. Area cani: anche i quattrozampe della Giunta all'inaugurazione © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La foto. Anche a Borgo San Lorenzo gli amici a quattro zampe hanno una loro area. E’ stata inaugurata nei giornoi scorsi l’area di sgambatura per cani, ricavata in una parte del Parco della Misericordia con ingresso da viale Giovanni XXIII.

Al taglio del nastro il sindaco Giovanni Bettarini, l’assessore all’Ambiente Stefano Squilloni e l’assessore ai Lavori Pubblici Carlo Casati insieme a Francesca Fani, Simona Pierantoni, Niccolò Persiani, Barbara Magnani e Marco Ciani, dog trainer dell’Accademia canina, un gruppo di studenti dell’indirizzo Geometri del Giotto Ulivi col preside Filippo Gelormino e il docente Mario Rossi, e non mancava una nutrita presenza di cani e padroni, con lo stesso primo cittadino borghigiano ed il suo labrador Ronia e l’assessore Paolo Francini col suo beagle Peggy.

L’area per cani si estende per una superficie 2.000 mq, è recintata con pali di legno e rete dell’altezza di 1,75 metri, ed è attrezzata con cestini portarifiuti e panchine: “Era attesa l’area cani, segno di un’esigenza sentita a cui abbiamo risposto - afferma il sindaco Giovanni Bettarini -. Faccio appello affinché quest’area sia usata con cura e sia prestata più attenzione fuori per il decoro del paese. Per strada o in aree verdi, capita di notare le tracce della maleducazione di certi padroni - continua il sindaco -, allora ricordo che in luoghi pubblici, aperti al pubblico o di uso pubblico i cani vanno tenuti al guinzaglio e custoditi dai proprietari, che hanno anche l’obbligo di rimuovere e raccogliere le deiezioni”.

I lavori sono stati eseguiti dal personale comunale, mentre gli studenti della 4° Geometri dell’istituto superiore Giotto Ulivi hanno collaborato con i rilievi. Alla sorveglianza dell’area contribuirà l’Accademia canina che, come ha fatto in occasione dell’inaugurazione, promuoverà attività di educazione cinofila e “galateo a 4 zampe” per cani e padroni oltre che dimostrazioni di agility dog: “La collaborazione con il Giotto Ulivi continuerà e alla Fiera Agricola gli studenti presenteranno i loro elaborati - sottolinea l’assessore Squilloni -, come anche con l’Accademia canina che sta già pensando ad alcune iniziative”.

Uno spazio sicuro, recintato e facilmente raggiungibile, all’interno del quale gli animali possono essere lasciati liberi ma sempre sotto la stretta sorveglianza dei proprietari. Seguendo le regole basilari che son indicate nel regolamento affisso al cancello.

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a