Borgo. Anche da 'Officina Lieve' un progetto di coworking © n.c.
Il coworking è uno spazio di lavoro condiviso tra più persone, ognuna col proprio lavoro. A seconda delle necessità, i coworker possono essere “nomadi” o “residenti”: tutti hanno sempre accesso allo spazio ma solo i “residenti” hanno una scrivania fissa, mentre i “nomadi” occupano di volta in volta una delle postazioni dell’area a loro dedicata (su divani, tavolini, tavoloni…). Ecco il comunicato che riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Officina Lieve:
Con questa flessibilità e prezzi in genere bassi, di solito si sceglie di andare a lavorare in un coworking perché si ha bisogno di un luogo di lavoro che non sia casa propria e che allo stesso tempo non costi troppo.
Tuttavia, il coworking non è solo questo perché:
1. crea opportunità per tessere una rete di professionisti che si conoscono, si fidano l'uno dell'altro e collaborano, sia eseguendo lavori in gruppo che scambiandosi competenze;
2. è un luogo dove chiunque può formarsi, sia in senso professionale (nuovi software, nuove tecniche ecc) che personale (ad esempio, come gestire meglio le relazioni, i conflitti, il lavoro di gruppo);
3. è un luogo dove menti vivaci e capaci si ritrovano per trovare soluzioni creative e innovative ai problemi del territorio, piccoli o grandi che siano;
4. può diventare una struttura organizzata (da alcuni definita “coworking verticale”) che fa da interfaccia tra, da una parte, i coworker e, dall'altra, le aziende, le amministrazioni pubbliche e l'universo dei bandi di concorso sia pubblici che privati.
Officina Lieve sta lavorando perché il coworking sia un punto di riferimento per la formazione e il lavoro dei mugellani, giovani e meno giovani. Ci è chiaro che lo sviluppo di una struttura come quella al punto 4 qui sopra richiederà tempo, collaborazione e tanta esperienza.
Dunque, per ora ci stiamo concentrando sullo sviluppo di uno spazio che sia a metà strada tra ufficio, casa e “scuola” dove lavorare, incontrare altre persone e ampliare la propria rete, imparare cose nuove, fare innovazione sociale in Mugello, coltivare le proprie passioni e, per tutti questi motivi, avere maggiori possibilità di trovare nuovi lavori. Per frequentare il coworking ci saranno diverse possibilità a seconda dei bisogni dei coworker, ma sempre a prezzi contenuti. Tutti i soci avranno la possibilità di partecipare allo sviluppo dello spazio, degli eventi, dei corsi e in generale di tutte le attività del coworking.
Dopo molti mesi di studio stiamo entrando in una fase più operativa: se tutto va bene apriremo a settembre. Dipende anche da te... Per saperne di più Tutti i giovedì al bar dell'Orologio a Borgo incontriamo i potenziali coworker e tutti coloro che sono incuriositi dal progetto.
Stiamo cercando di capire quante persone potrebbero venire a lavorare nel coworking e quante lo frequenterebbero per altri motivi. Stiamo anche cercando persone che ci diano una mano, come soci dell'Associazione, nei lavori di ristrutturazione dello spazio che avranno inizio tra poche settimane. Se il progetto t'interessa scrivi a [email protected] o cerca Officina Lieve su facebook. I prossimi incontri sono: il 17 aprile alle 18.30 e il 24 aprile alle 9.30 sempre al bar l’Orologio a Borgo. Se vuoi venire a trovarci scrivici un’email!


