x
OK!Valdisieve

Bonus da 600€ per le famiglie, l’aiuto economico che ti salva l’estate: se hai questi requisiti richiedilo subito

Il Governo si pone sempre dalla parte delle famiglie

  • 501
Nuovo bonus per le famiglie - www.okmugello.it Nuovo bonus per le famiglie - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Il Governo si pone sempre dalla parte delle famiglie e, proprio per loro, mette in campo dei bonus che possono essere richiesti se si hanno dei determinati requisiti.

Uno degli ultimi che è stato messo in campo è per tutte quelle famiglie che hanno figli e vorrebbero far praticare loro uno sport. Si tratta di un incentivo economico che ha, anche, un nome molto particolare: “Bonus Sport 2025”. Qual è il suo obiettivo? Cerchiamo di capirlo insieme.

Nell’ambito di quelli che sono gli aiuti e i finanziamenti proprio alle famiglie, questo qui di cui stiamo per parlarvi è per chi ha figli anche in età scolare. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Un bonus per fare sport

Quando si pensa ai vari bonus che vengono elargiti dallo Stato alle famiglie per dare loro una mano nella sussistenza ed affrontare insieme le varie spese, subito entra in gioco il meccanismo dell’aiuto economico, specialmente a coloro che, come famiglie, non riescono ad arrivare alla fine del mese. Fra queste, specie le famiglie che hanno figli minorenni.

Una delle ultime agevolazioni economiche che è stata messa in campo si chiama “Bonus Sport 2025”: è un bonus che ha l’obiettivo di supportare le spese per attività extrascolastiche per i propri figli, in primis lo sport. Per molte famiglie lo sport è essenziale anche per la crescita, non solo fisica, ma anche sociale ed educativa dei propri figli, ma non sempre tutti possono permetterselo e, dall’altro lato, le aziende che mantengono i centri sportivi sono oberate di lavoro e di tasse da pagare.

Chi può richiederlo?

Per questo motivo, il Governo arriva in aiuto ed incontro attraverso proprio lo stanziamento di alcuni bonus e, fra questi, proprio quello per lo sport. Come funziona il bonus e chi può farne domanda? Ogni famiglia può ricevere il bonus per un massimo di due figli: si tratta di un aiuto economico che può arrivare fino a 300 euro per le famiglie che hanno un reddito Isee massimo di 15mila euro.

sport

È da precisare che il bonus non è cumulabile con altri sussidi pubblici o agevolazioni fiscali destinati alle stesse attività. Gli enti sportivi che offrono corsi sportivi e desiderano aderire al programma devono inviare la propria candidatura entro l’8 settembre 2025, sul portale loro dedicato ed essere ammessi all’interno di un elenco nazionale che le famiglie potranno consultare per scegliere dove mandare i propri figli.

Una volta scelto e comunicato, alla famiglia non spetterà nessun altro compito: la somma verrà trasferita in automatico all’ente sportivo, in modo da velocizzare quanto possibile la procedura ed aiutare tutti i ragazzi, ma proprio tutti, a fare sport.