Fiesole Democratica © N. c.
Prosegue il ciclo di presentazioni del terzo volume della collana Quaderni di FD, promosso dall’associazione Fiesole Democratica. Il nuovo Quaderno, dal titolo “Bisogni e mutualità. Gli spacci fiesolani”, sarà presentato venerdì 6 giugno 2025 alle ore 17:30 presso il Circolo ARCI La Montanina di Montebeni (via di Montebeni 5).
Frutto di un’attenta ricerca storica condotta da Sandro Nannucci, il volume ripercorre la storia della cooperazione di consumo nel territorio fiesolano, dalle prime società ottocentesche fino alle grandi fusioni del Novecento che portarono alla nascita di Unicoop Firenze nel 1973. Il lavoro si avvale di testimonianze dirette raccolte nei vari paesi e frazioni del territorio, nonché di preziosi documenti conservati presso l’Archivio Unicoop di via Santa Reparata a Firenze.
Ricco di fotografie d’epoca, mappe e approfondimenti, il volume di 254 pagine rappresenta una vera e propria antologia della cooperazione popolare a Fiesole, raccontando anche l’evoluzione del territorio stesso, che fino al 1910 comprendeva frazioni oggi appartenenti al Comune di Firenze.
L’opera mette in luce l’importanza della cooperazione come risposta concreta ai bisogni quotidiani, in particolare delle famiglie meno abbienti, e come fattore di coesione sociale e culturale. In questo contesto si colloca anche la nascita della “Casa del Popolo” a Fiesole nel primo dopoguerra, espressione di un ampio movimento popolare fatto di mutualismo, solidarietà e impegno civile.
Il Quaderno, pubblicato da Angelo Pontecorboli Editore, è stato realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Toscana (nell’ambito della Festa della Toscana 2024) e della Lega Coop Toscana.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.fiesoledemocratica.it/quaderno-bisogni-e-mutualita


