Vigili del Fuoco - Immagine di repertorio © Vigili del Fuoco
Nel pomeriggio del 18 aprile 2025, alle ore 15:50, i Vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Firenzuola, in Via Coniale Cerreta, per soccorrere un uomo rimasto intrappolato all’interno della propria autovettura finita in un dirupo. Il veicolo, dopo essere uscito di strada, è rimasto in bilico, sostenuto unicamente dal tronco di un albero, in una situazione di estremo pericolo.
L’intervento ha visto il coinvolgimento delle squadre dei comandi di Firenze, con il distaccamento di Barberino del Mugello, e del distaccamento di Monghidoro del comando di Bologna. Sul posto è stato inviato anche l’elicottero Drago 147 del reparto volo di Bologna, che ha rapidamente raggiunto la zona operativa.
Gli elisoccorritori dei Vigili del fuoco, calatisi dall’elicottero, hanno raggiunto l’autovettura e messo in sicurezza il mezzo per evitarne la caduta nel dirupo. Successivamente, il conducente è stato estratto in sicurezza dall’abitacolo e affidato al personale sanitario per le cure del caso. La moglie dell’uomo, anche lei presente sul luogo dell’incidente, era riuscita ad uscire autonomamente dall’auto e a richiedere i soccorsi.
L’operazione, condotta con prontezza e professionalità, ha evitato conseguenze potenzialmente drammatiche, grazie alla tempestiva risposta e al coordinamento tra le diverse unità dei Vigili del fuoco e dei soccorritori.


