OK!Valdisieve

Toscana, autobus fa un volo di 200 metri: diversi ragazzi feriti, alcuni gravi

Pauroso incidente stradale all'uscita da scuola

Abbonati subito
  • 6700
Autobus precipita in Lunigiana Autobus precipita in Lunigiana © Vigili del Fuoco della Toscana
Font +:
Stampa Commenta

Un autobus di Autolinee Toscane con a bordo circa 20 ragazzi delle scuole superiori è uscito di strada in Lunigiana, tra Pontremoli e Zeri, sulla provinciale 37, in località Tecchia Rossa in provincia di Massa Carrara, per motivi ancora da accertare precipitando per oltre 200 metri. L'incidente è avvenuto intorno alle 13:40.

Sono state soccorse 20 persone.
Due sono i codici rossi: uno, ragazzo di 16 anni, portato in elisoccorso all’ospedale di Cisanello a Pisa per trauma cranico; l’altro, stessa età, codice rosso solo per dinamica, all’ospedale di Pontremoli. Ci sono poi 3 codici gialli: due sono stati portati all’ospedale Apuane, 1 all’ospedale di Pontremoli. Si sono registrati 15 codici verdi: 14 sono stati portati a Pontremoli, 1 all’ospedale Apuane di Massa. Fra questi anche una donna e un bambino e una donna sono stati trasportati con il Drago dei Vigili del Fuoco. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Massa Carrara. Difficili, in particolare, le operazioni di soccorso per una persona incastrata all'interno del mezzo e le squadre VF hanno lavorato per estricarla.

Sul posto oltre alle squadre di terra VF e del 118, anche due elicotteri VF, uno proveniente da Genova e l'altro da Cecina (LI) e l'elisoccorso Pegaso.

Arriva in serata il commento dell'Assessore ai Trasporti della Regione Toscana.  “Prima di tutto voglio esprimere la mia vicinanza ai ragazzi rimasti feriti nell’incidente, all’autista e ai loro familiari. Sono contento che nessuno sia in pericolo di vita. I soccorsi sono stati tempestivi ed adeguati alla circostanza. Appena appresa la notizia mi sono subito messo in contatto con i vertici di Autolinee Toscane e ho ricevuto rassicurazioni circa l’efficienza del mezzo coinvolto e i controlli a cui era stato sottoposto. Come Regione – conclude l’assessore Baccelli – continueremo a seguire l’evolversi della situazione e attendiamo di conoscere le risultanze dell’audit interno che la società tramviaria ha attivato. Inutile sottolineare che faremo di tutto per scongiurare il ripetersi di incidenti in qualunque zona del territorio toscano”.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a